Altalena e sdraietta per bambini - che cosa c’è da sapere?

Altalena e sdraietta per bambini - che cosa c’è da sapere?

Le altalene e le sdraiette per bambini sono prodotti che facilitano la vita quotidiana con bambini a casa e che offfrono il divertimento ai bambini. Dal nostro articolo scoprirai quale prodotto scegliere, a cosa prestare attenzione prima dell’acquisto e come usarlo per offrire la sicurezza al bambino.

Che cos’è la sdraietta, l’altalena e l’altalena-sdraietta per bambino?

Ci sono tantissimi prodotti di questo tipo ed è facile confondersi. Perciò abbiamo preparato la seguente lista.

Ci sono:

  • sdraiette (il bambino sta nella posizione semi-sdraiata),
  • altalene (meccaniche - il genitore dondola il bambino o elettriche - l’altalena si dondola da sola)
  • altalene-sdraiette (servono sia per essere sdraiati che per dondolarsi).

Tipologie di altalene per neonati

Le sdraiette, come SMARTFUN e MILYFUN sono dotate di cinture di sicurezza a tre punti con la cinghia inguinale morbida grazie alla quale il bambino non si inclinerà e non cadrà dalla sdraietta. I lati morbidi offrono il comfort e i giocattoli appesi alla barriera intratterranno il bambino. Le sdraiette con melodie e vibrazioni vi garantiranno che il bambino non si annoierà presto di stare sdraiato e osservare il mondo. Potrai svolgere le faccende domestiche senza problemi. Avrai le mani libere e potrai tenere il bambino d’occhio e lui si divertirà nello stesso tempo. 

Ci sono anche sdraiette con funzione dondolo, per esempio FINIO. È una semplice sdraietta dotata con pattini - il genitore dondola meccanicamente l’attrezzo. Il bambino può starci sdraiato o essere dondolato. Il design minimalista dona un carattere elegante al FINIO che si abbinerà a ogni spazio.

Ci sono poche altalene tipiche - solo con funzione dondolo, oggi le soluzioni multiuso sono molto più diffuse. Nella nostra offerta c’è l’altalena MINKY - una tipica altalena per bambini più piccoli. È un attrezzo che dondola automaticamente (si possono impostare tre livelli di velocità e il tempo di dondolio) e riproduce 8 melodie (inclusi i suoni piacevoli della natura).

Molti più prodotti sono disponibili nella categoria di altalene-sdraiette. Sono degli apparecchi moderni e multiuso, come LUMI, FLO o UNIMO UP. Non devi scegliere, il tuo bambino può sdraiarsi o dondolarsi quando vuole. Questi prodotti sono universali e ci concentreremo su di essi nella parte successiva dell’articolo.

A casa, la mamma è seduta sul tappeto e accarezza il suo bambino piccolo sdraiato sulla sdraietta a dondolo di Kinderkraft. L'altra mano della mamma abbraccia il cane.

Com’è l’altalena per neonato e quali funzioni ha?

Le altalene assomigliano a delle sdraiette sagomate. Alcune dispongono di un telaio, come FLO, altre assomigliano a delle sedute moderne, come LUMI e LULI.

FLO è un’altalena elettrica e sdraietta in uno. Basta abbassare lo schienale per cambiare la funzione. Il dondolio è automatico, basta premere un pulsante e scegliere il livello di dondolio. Potete impostare anche il tempo. Le cinture a cinque punti offrono la sicurezza del bambino. Non si annoierà di sicuro - FLO riproduce ben 8 melodie ed è dotato di una barriera con sonaglio e giocattoli fruscianti. C’è anche una zanzariera in dotazione.

LUMI e LULI dispongono di sedute in materia plastica con un piede, sono rivestite con un materiale morbido e piacevole. LULI dispone di un telaio robusto in acciaio e LUMI - in alluminio - ed è estremamente leggero. Sono prodotti automatici - dondolano da soli! Non devi stare accanto al bambino tutto il tempo. Puoi regolare la velocità del dondolio con un pannello o a distanza con un telecomando. Puoi anche impostare le vibrazioni in questo modo o riprodurre melodie piacevoli (LUMI ha anche il bluetooth per riprodurre la musica dal telefono). Puoi impostare anche la durata del dondolio, delle vibrazioni e delle melodie. La funzione più importante però è l’opzione di dondolio a destra e a sinistra (così i genitori cullano il bambino) - questo lo differenzia da altre altalene con dondolio in alto e in basso.

Il dondolio è sicuro perché il bambino è allacciato con le cinture di sicurezza a cinque punti con una morbida cinghia inguinale.

C’è anche una barriera con giocattoli in dotazione che può essere fissata all’altalena. I peluche attirano l’attenzione del bambino e lo incoraggiano ad allungare le mani. Le fodere hanno un design bellissimo che si abbina ad ogni interno.

Nella nostra offerta c’è anche un prodotto multiuso - NOLA. È una sdraietta, altalena, culla, lettino e seggiolino in uno! È un prodotto con struttura robusta in acciaio. È caratterizzato da una capottina estensibile che protegge dal sole e dal vento. Nel set c’è anche una zanzariera, una barriera con giocattoli e uno specchietto. Le cinture di sicurezza a tre punti offrono la sicurezza. Il prodotto può essere piegato e depositato facilmente.

Da quando si può usare l’altalena?

Le opinioni divergono. Se vuoi usare l’altalena dalla nascita, il bambino non può trascorrerci molto tempo. I neonati non controllano ancora la posizione della testa e del tronco. Una buona soluzione è un’altalena con uno schienale reclinabile fino alla posizione nanna come NOLA.

I fisioterapisti consigliano di mettere nelle altalene solo i bambini che hanno sviluppato la stabilità del tronco, cioè circa i 3-4 mesi di vita. Tuttavia, ricordatevi all’inizio di usare i prodotti solo in caso di necessità, per esempio se dovete cucinare qualcosa in fretta o se siete stanchi di portare continuamente il bambino. L’altalena non può essere uno spazio per il sonno! 

Fino a quando si può usare l’altalena?

Quando il bambino inizia a sedersi (circa 5-6 mesi) bisogna rinunciare all’altalena. Altrimenti l’altalena può inclinarsi quando il bambino tenta di sedersi e questo comporta il rischio di caduta. I produttori indicano anche i limiti di peso da rispettare assolutamente. A meno che non sia un prodotto multiuso come NOLA che può essere trasformato in un seggiolino.

Quale altalena per neonato scegliere?

La scelta dipende dalle esigenze del genitore. Alcuni genitori preferiscono soluzioni semplici e poco complicate. Altri - dispositivi elettrici che culleranno il bambino e lo intratterranno con melodie, vibrazioni, peluche ecc.

La mamma è inginocchiata sul tappeto e sorride, mostrando il giocattolo al bambino sdraiato sulla sdraietta a dondolo di Kinderkraft. Il bambino sta guardando con interesse.

Quando comprare un’altalena per neonato? In quali situazioni risulta utile?

L’altalena è utilissima nelle situazioni quando il genitore ha bisogno di mani libere. Può essere una vera salvezza! Immagina una situazione in cui devi preparare il pranzo per la famiglia e sei da solo/a. Di solito questo è possibile solo se il bambino sta dormendo. Che cosa fare se il bambino è attivo? Portarlo nel marsupio tutto il tempo non è una buona idea - con il bambino sul petto non potrai preparare niente in cucina. Mettere il bambino nel lettino o nel mini box non è la miglior soluzione perché presto ti farà sapere che sta a disagio e si annoierà subito.

L’altalena è spesso l’unica opzione! Puoi metterla in cucina e il bambino sarà contento perché parteciperà a tutti gli avvenimenti e potrà osservare quello che stai facendo. E tu sarai libero! Qui LASTREE è un’opzione da considerare - il seggiolone pappa che può essere trasformato in una sdraietta alta. Per il bambino è un ottimo punto di osservazione.

Svantaggi di altalene per neonati

Se usi intelligentemente l’altalena, cioè non permetti al bambino di passarci troppo tempo, non ci sono motivi di preoccupazione. L’altalena è una buona soluzione per mettere il bambino da parte per un attimo quando devi fare qualcosa. Ricordati - il bambino deve essere sempre sorvegliato e devi tenerlo d’occhio.

Il bambino che può stare seduto può trascorrere 30 min. al giorno nell’altalena. Non potete invece usarla per oltre 2 ore al giorno, è troppo. Prima di tutto dovete offrire al bambino la possibilità di sdraiarsi su una superficie piatta e rigida. Così il bambino si allena in modo naturale.

I fisioterapisti indicano come principale svantaggio il fatto che i bambini che stanno nell’altalena non esercitano i muscoli profondi del tronco. Sebbene i bambini muovano le gambe e le mani, sono sostenuti in modo tale da non poter stabilizzare il tronco.

La posizione del bambino nell’altalena può favorire l’asimmetria del corpo e l’appiattimento della testa, perché il tronco è piegato verso un lato.

Ricordati che il bambino termina in modo naturale il periodo di stare sulla schiena a circa 7 mesi di vita. Lo indica un’attività apparentemente poco importante, cioè... il bambino inserisce le dita del piede nella bocca.

Recensioni(0)

Il tuo commento:

Questo modulo è protetto da reCAPTCHA - si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.