Biciclette senza pedali – fanno centro ogni estate

Biciclette senza pedali – fanno centro ogni estate

Le biciclette senza pedali non passano mai di moda. Dispongono di una struttura semplice, sono economiche e offrono una serie di vantaggi per i bambini dall’età di 2 anni e, nel caso dei cavalcabili – addirittura da un anno. La bicicletta fa divertire tantissimo i bambini, permette di fare molte passeggiate e stimola a trascorrere del tempo attivamente all’aria aperta.

Bicicletta senza pedali – vale la pena acquistarla?

 

A nostro avviso decisamente sì. Guidare una bicicletta senza pedali non è solo divertente, ma incide anche positivamente sulla crescita di un piccolo ciclista. Aiuta a sviluppare il senso di equilibrio e la coordinazione, perché il bambino è costretto a bilanciarsi con tutto il suo corpo per non cadere. Inoltre, il piccoletto impara a muovere alternativamente le gambe, il che ha un effetto positivo sullo sviluppo psico-fisico. Oltretutto, i bambini che hanno iniziato la loro avventura con una bici senza pedali, passano alle bici tradizionali molto più velocemente e facilmente, evitando di ricorrere a ruote aggiuntive attaccate o a un maniglione posto dietro la sella.

 

Puoi acquistare una bicicletta senza pedali per un bambino di due o tre anni, ad esempio RAPID o GOSWIFT, ma sul mercato sono presenti anche tricicli-cavalcabili per bambini di un anno, come ed esempio MINIBI. All’inizio saranno utili in funzione di primi passi per imparare ad alzarsi, e in seguito – come biciclette. Quindi, fin dai primi anni di vita, il piccoletto si abituerà all’idea di andare su due o tre ruote. Allo stesso tempo, i cavalcabili sono molto più sicuri per lo sviluppo fisico dei bambini rispetto ai mini-jumper o ai girelli.

 

Un ragazzino sorridente e felice con in testa un berretto da baseball è seduto su una bicicletta MINIBI gialla

 

Senza dubbio uno dei maggiori vantaggi delle biciclette senza pedali è quello di incoraggiare il bambino ad essere fisicamente attivo. Acquistando una bici o un triciclo senza pedali per un piccoletto di due o tre anni – facendogli fare una passeggiata, lo aiuterai a capire, fin dalla tenera età, che l’esercizio fisico può essere molto divertente. Insegnerai al tuo piccolo l’amore per la pratica sportiva e gli inculcherai la sana abitudine ad essere in movimento, così importante al giorno d’oggi, quando il mondo intero è alle prese con una obesità sempre più diffusa.

 

Le biciclette senza pedali sono comode anche per i genitori. Ammettiamolo – i bambini piccoli si stancano rapidamente durante le passeggiate. Le gambe di un piccoletto di pochi anni non sono abituate a percorrere poche centinaia di metri a passo sostenuto, per non parlare delle passeggiate chilometriche. I bambini si stancano rapidamente e vogliono essere presi in braccio. Le biciclette senza pedali, allora, vengono in soccorso. Sono leggere e, se necessario, nel momento in cui il piccolo ciclista decide di esplorare il mondo a piedi, il genitore può sempre trasportare a mano la bici.

Bicicletta senza pedali o monopattino?

In realtà, sono due prodotti completamente differenti che hanno un effetto completamente diverso sulla crescita di un bambino. Le bici senza pedali sono destinate ai bambini più piccoli (a volte per un anno di età), mentre il monopattino è progettato per i bambini più grandi. In particolare, i monopattini progettati appositamente per bambini piccoli dispongono di 3 ruote e non supportano la coordinazione e il senso d’equilibrio, al contrario delle bici senza pedali. Tuttavia, tutto dipende principalmente dal piccolo ciclista – il bambino potrebbe trovare più divertente il monopattino rispetto alla bici senza pedali. Ricorda: il divertimento del bambino viene prima di tutto!

 

Il papà segue sua figlia che va su una bicicletta senza pedali. Ha in testa un casco rosa, scende dalla collinetta e ride tanto

 

Bicicletta senza pedali – è un mito o uno stereotipo?

A nostro avviso, è sicuramente un grande successo. Le bici senza pedali sono leggere, è più facile portarle con sé in viaggio e influiscono positivamente sulla crescita del bambino. Ma, soprattutto, fanno divertire tantissimo i bambini durante le passeggiate. Il piccolo ciclista può correre più veloce dei genitori, può gareggiare con la mamma o con il papà e, quando si sarà stancato – potrà lasciare la bicicletta e correre verso il parco giochi.

 

La bicicletta senza pedali è da molti anni un prodotto di punta dell’industria degli articoli per i bambini – non c’è da stupirsi. I più piccoli le adorano! La varietà di modelli di questo prodotto sul mercato fa sì che ogni genitore trovi una bicicletta perfetta non solo per il proprio bambino, ma anche per il tipo di superficie su cui si passeggia più spesso. Grandi ruote gonfiabili o forse “piene”, leggere in schiuma? Una struttura in legno o metallo con sella regolabile? O forse i colori vivaci che tuo figlio adora così tanto? Scegliete insieme una bicicletta – dimostrerai di apprezzare l’opinione del bambino e di rispettare i suoi gusti.

Recensioni(0)

Il tuo commento:

Questo modulo è protetto da reCAPTCHA - si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.