Come lavare il rivestimento di un passeggino?

Come lavare il rivestimento di un passeggino?

Quando si tratta di sporcarsi – i bambini sono dei veri maestri – un rigurgito, le scarpine infangate, le briciole sul passeggino... Quando appare una macchia più grossa, che non può essere facilmente rimossa con una spugna umida, il rivestimento del passeggino sembra già andato. Fortunatamente, questa convinzione è sbagliata – i rivestimenti dei passeggini sono molto facili da pulire. In Kinderkraft, abbiamo lavorato per rendere il rivestimento della navicella, ma anche quello del passeggino, sfoderabile e lavabile senza difficoltà.

 

Come pulire un passeggino?

 

La maggior parte dei passeggini sono realizzati con materiali facili da pulire – soprattutto, dominano l’ecopelle (maniglie e barre di sicurezza), il tessuto in poliestere e il cotone (coprimaterassi). Per pulire le macchie fresche è sufficiente una spugna umida o anche una salvietta umidificata di quelle che i genitori hanno sempre a portata di mano.

 

I problemi sorgono quando sul passeggino compaiono macchie difficili da rimuovere: ad esempio di cioccolato, di fango o di latte. È necessario, inoltre, lavare regolarmente i tessuti che sono a diretto contatto con la pelle del piccoletto – il calore favorisce la sudorazione, quindi: il rivestimento si sporca. A cosa devi prestare attenzione prima di lavarlo?

 

Il papà sorridente mostra alla figlia il cesto della biancheria e si divertono vicino alla lavatrice

 

1.   Per prima cosa, spolvera il passeggino

 

Polvere, briciole e sabbia si depositano sul passeggino. Pertanto, prima di rimuovere il rivestimento, spolvera accuratamente il passeggino – sia all’interno che all’esterno. Se vuoi lavare il rivestimento della navicella, rimuovi il materassino e scuotilo bene prima di spolverarlo. Presta particolare attenzione alle pieghe del passeggino, che di solito vengono dimenticate – perché è qui che si deposita la maggior parte dello sporco.

 

2.   Rimuovi il rivestimento del passeggino

 

Ti consigliamo di consultare il manuale d’uso del passeggino. A seconda della tipologia, la rimozione del rivestimento può variare. Alcuni passeggini dispongono di semplici chiusure con bottoni a pressione e altri invece sono dotati di cerniere. Controlla il modo più semplice per rimuovere il rivestimento per il lavaggio e leggi l’etichetta stampata sul tessuto. È possibile che il modello di cui disponi sia lavabile in lavatrice.

 

Se lavi il rivestimento a mano, prima lascia il tessuto a lungo in ammollo e poi risciacqualo. Quindi aggiungi il detersivo o il sapone e lava accuratamente il rivestimento. Risciacqua finché l’acqua non risulta completamente pulita.

 

3. Attenzione ai detersivi

 

Per lavare il rivestimento del passeggino – usa detersivi molto delicati, preferibilmente quelli anallergici per il bambino. Ricorda che il rivestimento è a contatto con la pelle del piccoletto, quindi è meglio usare detersivi sicuri. Inoltre, non utilizzare palline profumate o ammorbidenti – allargano il tessuto e possono danneggiare o sformare il rivestimento!

4.   Il tempo di asciugatura

 

Come per i maglioni di lana, il modo in cui stendi il rivestimento del passeggino è importante.  Per evitare la comparsa di pieghe nel rivestimento e per facilitarne il successivo reinserimento nel passeggino, stendilo in posizione orizzontale sullo stendibiancheria. Non asciugare mai il rivestimento in un’asciugatrice!

 

Sarebbe ottimale che il tessuto fosse ben appiattito – il rivestimento conserverà la sua forma e sarà più facile rimetterlo sul telaio del passeggino. Ricorda: il tessuto deve essere completamente asciutto prima di essere reinserito.

 

La mamma sorride al bambino che è seduto sul passeggino. È mezzogiorno, fa caldo, tutti sono felici

 

Con che frequenza bisognerebbe lavare il rivestimento di un passeggino?

 

Il rivestimento dei passeggini deve essere lavato a seconda delle necessità e almeno una volta ogni pochi mesi. In estate, sarà necessario lavarlo ogni mese – in inverno, invece, sarà sufficiente farlo ogni 3-4 mesi. Molto dipende anche dalla quantità di sporco accumulatasi, dalla modalità di conservazione del passeggino e dalla frequenza di utilizzo. Se abitualmente fate lunghe passeggiate, sarà necessario lavare il rivestimento più spesso. Anche l’ambiente in cui passeggiate influisce sulla pulizia del passeggino. Se percorrete sentieri fangosi o sabbiosi – il rivestimento dovrà essere lavato più di frequente.

 

Ricorda che esiste lo sporco “invisibile” ad occhio nudo – non vedrai l’accumulo di polvere, acari o smog (se vivi in ​​una città). Ecco perché è così importante lavare regolarmente il rivestimento di un passeggino, anche se apparentemente sembra pulito.

Recensioni(0)

Il tuo commento:

Questo modulo è protetto da reCAPTCHA - si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.