Passeggino leggero – quale scegliere e da quando usarlo

Passeggino leggero – quale scegliere e da quando usarlo

Il tuo piccoletto sta iniziando ad alzarsi da solo e comincia a gattonare? Oppure è già in grado di sedersi? È ora di sostituire la navicella con un passeggino! Così il pargolo potrà ammirare il mondo in tutta la sua bellezza, e tu apprezzerai la leggerezza del nuovo passeggino e la facilità di trasporto.

Cos'è un passeggino leggero?

I classici passeggini leggeri sono destinati ai bambini che sono in grado di sedersi da soli. Questo di solito accade intorno all’età di 6 mesi di vita. Tuttavia, i passeggini moderni hanno molte funzioni, tra cui i loro sedili possono essere distesi completamente. Ciò consente di trasportare i bambini dai primi giorni di vita o fino a quando il piccolo non sarà più grande.

I passeggini leggeri hanno dimensioni più compatte, ciò è apprezzato soprattutto quando i genitori devono utilizzare i mezzi pubblici, gli ascensori, le scale, ecc. Per di più sono anche più facili da chiudere e assicurano tanta praticità e comodità. Grazie alle dimensioni ridotte dopo la chiusura occupano poco spazio in casa.

La mamma e il papà, insiema alla bambina sul passeggino grigio TRIG, passeggiano per la città.

Tipi di passeggini leggeri

Ci sono molti passeggini leggeri presenti sul mercato, creati per soddisfare tutte le esigenze. Li esamineremo più da vicino per facilitarvi nella scelta.

Passeggino leggero sin dalla nascita

EVOLUTION COCOON è un passeggino multifunzioni destinato ai più piccoli fin dai primi giorni di vita. Puoi fissare la navicella morbida (cocoon) e distendere il sedile insieme al poggiapiedi. Sarà quindi perfetto per trasportare i bambini più piccoli. I più grandi potranno sedersi in questo passeggino rivolti sia in direzione di marcia che in quella opposta in posizioni diverse (3 posizioni di regolazione dello schienale e 4 posizioni di regolazione del poggiapiedi). Questo passeggino dispone di tutto ciò di cui avete bisogno: ruote ben ammortizzate e girevoli realizzate in schiuma resistenti alle forature, maniglione del genitore regolabile, capiente cestello portaoggetti (fino a 4 kg), barra di sicurezza rimovibile e sistema frenante STOP & RIDE. Inoltre, il kit comprende i seguenti pratici accessori: coprigambe, telo antipioggia, zanzariera e porta bevande. La cappottina è impermeabile e provvista di protezione solare (filtro UPF 50+). Il passeggino leggero dispone di un pannello di ventilazione che garantisce il corretto flusso d'aria, quindi sarà perfetto durante la stagione calda. Il telaio è realizzato in alluminio leggero ed è facile e comodo da trasportare.

Alcune navicelle presenti sul mercato sono piccole e quindi adatte solo ai primi mesi di vita. In questo caso, sarà utile un passeggino provvisto di sedile pieghevole che si apra in piano – per trasportare sia i neonati che i bambini più grandi, quando vogliono schiacciare un pisolino durante la passeggiata.

In questa categoria rientra il passeggino leggero TRIG, destinato ai bambini fino a 15 kg di peso. È un passeggino da città estremamente confortevole, perfetto per genitori sempre in movimento. La seduta di TRIG è eccezionalmente larga, profonda e morbida. É scorrevole (e silenziosa) come il poggiapiedi. Insieme, creano uno spazio molto confortevole per dormire e riposare. In questo modo, si può facilmente trasportare anche i bambini troppo grandi per la navicella.

TRIG dispone di ruote resistenti e ammortizzate realizzate in schiuma a prova di forature (non richiedono di essere pompate), grazie alle quali il bambino non sentirà le irregolarità del terreno. Inoltre, le ruote anteriori girano a 360° – il passeggino supererà facilmente qualsiasi ostacolo. Per di più, possono essere bloccate/sbloccate – grazie a ciò, saranno perfette su qualsiasi tipo di superficie.

Una funzione estremamente utile è il meccanismo CLICK & FOLD, ovvero chiudere il passeggino con una mano. Sarà apprezzato da ogni madre che deve svolgere molti compiti contemporaneamente e a cui manca sempre una mano in più. Cos'altro? Occorre citare le cinture di sicurezza a 5-punti, l'ampia cappottina con finestrino, il sistema frenante STOP & RIDE, la barra di sicurezza staccabile da entrambi i lati, il comodo maniglione del genitore, il capiente cestello portaoggetti e il porta bevande. TRIG garantisce un ampio spettro di vantaggi!

INDY è un passeggino leggero con regolazione graduale dello schienale – si può cambiare la posizione con una sola mossa e il piccoletto può sdraiarsi o dormire comodamente. Il passeggino dispone di tutti i componenti necessari (cinture a 5-punti, sistema frenante, barra di sicurezza staccabile da entrambi i lati, ruote piroettanti realizzate in schiuma e finestrino sulla cappottina). Il doppio sistema di sicurezza e il blocco automatico proteggeranno il passeggino da chiusura e apertura accidentali. Inoltre, INDY dispone di un pratico poggiatesta che impedisce alla testa del bambino di spostarsi. È il passeggino ideale per tutte le condizioni atmosferiche – la cappottina è impermeabile e il kit include il telo antipioggia e il coprigambe.

Passeggino leggero a ombrello

Il passeggino leggero a ombrello è un passeggino super leggero. Può essere facilmente trasportato e portarlo su per le scale sarà un gioco da ragazzi! Il psseggino leggero a ombrello, come suggerisce il nome, è estremamente facile da piegare. Dopo la chiusura, occupa poco spazio, può essere riposto ovunque – sia in una piccola autovettura che in un piccolo appartamento. La maggior parte di questo tipo di passeggini è più adatta per viaggiare che per l'uso quotidiano

Passeggino leggero da aereo

Ci sono anche passeggini con funzioni speciali! Il passeggino NUBI leggero e compatto è la scelta perfetta per i genitori che viaggiano spesso in aereo. Le dimensioni ridotte dopo la chiusura lo rendono adatto ai vani bagagli standard delle compagnie aeree più popolari. Il meccanismo di blocco AUTOLOCK impedirà al passeggino di aprirsi accidentalmente durante il trasporto e il meccanismo CLICK & FOLD consentirà di chiuderlo con una mano – una grande comodità durante i viaggi. NUBI pesa solo 7 kg! È facile da trasportare, quindi è perfetto per una vacanza. Inoltre, dispone di una barra di sicurezza a forma di lettera “T”, che facilita il posizionamento del bambino e, per di più, è un'attrazione per il piccoletto (assomiglia al manubrio). Inoltre, questo passeggino dispone di tanti altri vantaggi tipici dei passeggini leggeri.

Passeggino per tutti i tipi di terreno

Guidare su terreni dissestati? È un gioco da ragazzi per il passeggino ALL ROAD! La struttura stabile e solida supporterà ogni tipo di passeggiata, anche un’avventura fuori strada. Le ruote realizzate in schiuma a prova di forature, rivestite di gomma ad elevata resistenza all'abrasione aderiscono a qualsiasi tipo di superficie. Perfino una passeggiata sulla superfice dissestata sarà confortevole per il bambino – tutte e 4 le ruote sono ben ammortizzate, e per di più quelle anteriori sono estremamente manovrabili, ruotano a 360°. Inoltre, possono essere bloccate oppure sbloccate per facilitare la guida su terreni irregolari.

ALL ROAD vi garantirà la massima tenuta su qualsiasi tipo di terreno con ogni condizione atmosferica. La cappottina del passeggino è pieghevole, protegge perfettamente da vento, sole (filtro UPF 50+) e pioggia (tessuto impermeabile). Anche in caso di piogge abbondanti non c’è da preoccuparsi – il kit comprende il telo antipioggia. Inoltre, il coprigambe incluso, proteggerà il piccoletto dal vento.

Passeggini 2 in 1 e passeggini 3 in 1

Per i genitori che non vogliono acquistare due passeggini e un seggiolino auto separatamente, i produttori hanno preparato una soluzione pratica e efficace. Hanno sviluppato diverse varianti di passeggini 2 in 1 e 3 in 1. Si tratta di proposte innovative per le persone che sono sempre in movimento, che apprezzano funzionalità e salvaspazio.

Passeggini come: PRIME 2020, P-LITE e VEO dispongono di tutto ciò di cui genitori e bambini hanno bisogno per muoversi, dalla nascita fino al momento in cui il bambino sarà in grado di camminare da solo e di percorrere lunghe distanze. Le varianti 2 in 1 fungono anche da navicella, da passeggino sono dotate di adattatori per seggiolini auto (questa è un'opzione per i genitori che dispongono di un seggiolino). Mentre, passeggini 3 in 1 – sono muniti anche di seggiolino auto.

Trasformare la navicella in un passeggino è molto semplice. L’operazione di ripiegare i passeggini è facile, si può fare letteralmente in poche mosse e non richiede sforzo. Il sedile del passeggino può essere installato in due direzioni di marcia. Questi passeggini sono caratterizzati da un'ampia gamma di regolazione del poggiapiedi, del sedile e del maniglione del genitore.

La cappottina dei passeggini è profonda, provvista di un tettuccio parasole aggiuntivo e di un pannello di ventilazione particolarmente utile nelle giornate calde.

P-LITE è dotato di ammortizzazioni su tutte e 4 le ruote, PRIME 2020 dispone di un’ulteriore ammortizzazione laterale sul telaio, e VEO è munito di ammortizzazione in due fasi sulle ruote posteriori – tutti passeggini affronteranno senza problemi sia i terreni dissestati che le strade in città. Il brutto tempo non vi sorprenderà durante la vostra passeggiata, perché il kit include telo antipioggia e coprigambe. Inoltre, P-LITE e PRIME dispongono di zanzariere. Viaggiare sarà facile e divertente grazie al seggiolino auto incluso nel modello di passeggini 3 in 1.

Vorremmo presentare una categoria singolare di passeggini 3 in 1, ovvero: MOOV, XMOOV, JULI e B-TOUR. La loro caratteristica fondamentale è la trasformazione da navicella in passeggino. Con l'aiuto di soluzioni intelligenti, si può facilmente trasformare la navicella in passeggino per un bambino che è in grado di sedersi da solo. In questo modo si può guadagnare molto spazio in casa, ad esempio non è necessario tenere la navicella quando ormai utilizzate il passeggino. Questi sono passeggini multifunzioni, utili per tanti anni.

La mamma e il papà, insieme al bambino sul passeggino grigio TRIG, passeggiano per la città.

Cosa considerare quando si sceglie un passeggino?

Vi indicheremo alcuni aspetti importanti che vale la pena considerare. Prima di tutto, pensate alle vostre esigenze e trovate il passeggino ideale per voi.

Peso

Abitate in un appartamento al terzo piano di un condominio senza ascensore? Un passeggino dovrebbe essere abbastanza leggero da consentire alla mamma di portarlo su per le scale. Deve anche essere manovrabile in modo da poter essere guidato con una mano – sappiamo molto bene quante cose devono affrontare le mamme contemporaneamente.

Ruote

Devono essere manovrabili per superare gli ostacoli. La maggior parte dei passeggini Kinderkraft dispone di ruote realizzate in schiuma resistenti alle forature, che non richiedono di essere gonfiate. I passeggini con ruote gonfiabili sono migliori su terreni dissestati. Una funzione molto importante è il meccanismo di blocco/sblocco delle ruote anteriori – in questo modo, il passeggino può affrontare terreni irregolari, superare facilmente ghiaia, sabbia o strade in selciato. Prestate attenzione anche all'ammortizzazione delle ruote – è importante che il piccolo non percepisca urti e scosse.

Facilità nella chiusura e nel trasporto

Un aspetto importante è anche il modo semplice di chiudere il passeggino. Questa comodità tornerà utile ogni giorno, ad esempio quando sarà necessario riporre il passeggino nel bagagliaio della macchina o chiuderlo per facilitarne il trasporto.

Preferibilmente, la chiusura dovrebbe essere eseguibile con una mano sola. Molti passeggini Kinderkraft sono dotati di un meccanismo CLICK & FOLD. Basta premere un pulsante e il passeggino si chiuderà quasi da solo. Un buon passeggino dovrebbe chiudersi in poche mosse!

La mamma e il papà stanno passeggiando in riva al mare con il bambino sdraiato sul passeggino leggero FREEDOM ALLROAD.

Dimensioni da chiuso

Qualora, disponiate di poco spazio nell'appartamento, è importante che il passeggino si chiuda in dimensioni ridotte. In modo tale da riporlo nell'armadio o sotto il letto.

Se viaggiate molto e volete trascorrere attivamente il tempo con vostro figlio, scegliete i passeggini compatti. Quelli che possono essere facilmente riposti nel bagagliaio della macchina, sul vano bagagli del treno, proprio come NUBI o PILOT.

La profondità e l’altezza del sedile

Vale la pena prestare attenzione al sedile abbastanza profondo e alto. I bambini crescono in fretta e può succedere che un normale passeggino possa risultare troppo piccolo per il vostro pargoletto.

È opportuno che i genitori prendano in considerazione tale aspetto, soprattutto se vogliono utilizzare il passeggino durante la stagione fredda. Un bambino che indossa il giubbotto imbottito e capi pesanti o la tuta invernale, non sarà in grado di muoversi liberamente in un passeggino troppo piccolo.

I passeggini più spaziosi provvisti di seduta ampia (ad es. GRANDE LX e ALL ROAD) dispongono anche di un altro prezioso vantaggio – potete regolare lo schienale e il poggiapiedi in posizione completamente orizzontale. A volte i modelli più piccoli e più leggeri, non si aprono in questa posizione (sebbene abbiano diversi livelli di regolazione del sedile e del poggiapiedi).

I passeggini differiscono per molti aspetti. Prima di acquistare, vale la pena rispondere a una domanda: di cosa abbiamo veramente bisogno? Ovvero, vi serve un passeggino leggero e compatto che si possa riporre ovunque o uno più grande provvisto di sedile confortevole, in grado di affrontare qualsiasi tipo di terreno? O forse vi interessano le soluzioni multifunzioni 2 in 1 o 3 in 1?

Indipendentemente dal modello che deciderete di acquistare, il passeggino dovrebbe essere sicuro. Dovrebbe disporre di cinture di sicurezza a 5-punti regolabili e di una barra protettiva. Scegliete i produttori di fiducia e controllate attentamente la conformità dei componenti del passeggino alle normative di sicurezza.

Recensioni(0)

Il tuo commento:

Questo modulo è protetto da reCAPTCHA - si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.