Quali sono i suoni migliori per garantire un sonno sereno al bambino? Suoni ASMR – cosa sono?

Quali sono i suoni migliori per garantire un sonno sereno al bambino? Suoni ASMR – cosa sono?

Cos’è l’ASMR? È la risposta del nostro corpo a vari stimoli esterni come suoni, immagini, tatto o olfatto. I fattori ASMR stanno guadagnando sempre più popolarità perché consentono non solo di calmarsi, ma anche di combattere l’insonnia e rilassarsi. ASMR è molto comune tra gli adulti già da tanti anni, tuttavia spesso, anche intuitivamente, viene utilizzato per calmare i bambini. In questo articolo, vi presenteremo l’argomento ASMR in collaborazione con Klaudia Leclercq, nota influencer che opera su YouTube e Tiktok, con la quale abbiamo creato una serie di video con suoni rilassanti dedicati sia ai bambini che ai genitori.

 

Una donna circondata dai prodotti della collezione Nature Vibes

 

Che cos’è l’ASMR?

 

ASMR – acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response (letteralmente dall’ingese “risposta sensoriale meridiana autonoma”), ovvero una risposta sensoriale autonoma; si tratta di una sensazione di rilassamento diffuso, accompagnata da un graduale formicolio in alcune parti del corpo e da un progressivo stato di piacevole quiete. A suscitarla concorrono numerosi stimoli specifici di natura visiva, tattile, uditiva ma anche olfattiva o gustativa, percepiti da un soggetto in modo attivo o passivo.

 

Alcuni sostengono che la sensazione di formicolio innescata nel corpo spenga le aree del cervello responsabili della sensazione di stress, consentendo un efficace rilassamento.

 

1)	L’ASMR è diventato così diffuso grazie alle proprietà benefiche sulla salute. Regola efficacemente la frequenza cardiaca e migliora il benessere psicofisico. Gli studi hanno dimostrato che le persone che frequentemente ricorrono all’ASMR sono più rilassate, calme e meno soggette a depressione.

 

ASMR per bambini e genitori

 

I suoni ASMR presentano molti vantaggi sia per i bambini che per i genitori. Rilassano, calmano e aiutano ad addormentarsi meglio. Attualmente, sia i bambini che i genitori ricevono in continuazione molti avvisi, notifiche, squilli – suoni che generano spesso una sensazione d’ansia. Sempre più persone cercano di ritrovare la pace, ed è allora che si imbattono più spesso in video dedicati all’ASMR.

 

Curiosamente – molti video ASMR sono rivolti a persone che soffrono di insonnia, che presentano difficolta ad addormentarsi o che sono stressate.

 

2)	La maggior parte dei genitori tranquillizza naturalmente i figli, per esempio, attraverso l’uso di sussurri, suoni dolci o carezze – tutto questo oggi rientra nella categoria “fattori ASMR”.

 

I migliori suoni per far addormentare il bambino

 

Voce e suoni – si tratta di fattori che consistono, ad esempio, nel sussurrare, ma anche nel ripetere parole specifiche che hanno un effetto calmante. Sussurrare o leggere fiabe con  voce calma – è qualcosa che i genitori spesso fanno in modo intuitivo – senza nemmeno rendersi conto che questi metodi sono associati all’ASMR.

 

Un suono molto diffuso per aiutare i bambini ad addormentarsi è il rumore bianco, che ricorda al bambino il suono del liquido amniotico nella pancia della mamma. Questo suono viene emesso, ad esempio, da oggetti tipo un asciugacapelli o un aspirapolvere. Tuttavia, vale la pena ricordare che è opportuno provare suoni diversi per poi verificare quali di questi calmano meglio il nostro pargoletto. Bisogna tener presente che secondo alcuni esperti, l’emissione prolungata di un unico rumore bianco può risultare dannosa per un bambino piccolo. I bambini hanno bisogno di più stimoli uditivi per una corretta crescita.

 

Altri suoni noti sono il suono del motore di un’autovettura e i suoni della natura come il rumore del mare o della pioggia, che producono anche un effetto rilassante sugli adulti.

 

3)	Quando leggi una fiaba al tuo bambino per farlo addormentare, sarebbe meglio utilizzare un tono di voce basso, sfogliare  lentamente le pagine per enfatizzare il suono e indicare le immagini con le dita – tutto ciò serve a rafforzare la cosiddetta attenzione personale.

 

ASMR rilassanti per i genitori

 

Ci sono più suoni ASMR per gli adulti, quindi vale la pena ricercare i propri suoni preferiti. Oltre ai sussurri o ai rumori della natura (che possono anche essere creati con l’aiuto di alcuni oggetti), vengono scelti frequentemente anche i suoni relativi ad attività quotidiane: pettinarsi, accarezzare, graffiare, picchiettare con oggetti, chiodi o mangiare. I creatori di ASMR prediligono i giochi di ruolo in cui bisogna assumere l’identità, ad esempio, di un’estetista o di un parrucchiere.

 

Oltre ai suoni ASMR, possono accompagnarsi odori specifici, come quello dell’erba tagliata, del cemento umido o l’odore del nostro cosmetico preferito da bambini. Inoltre, occorre considerare gli stimoli visivi (paesaggi rustici, colori). E il tatto? Non dimentichiamo le carezze.

 

4)	Vi consigliamo di provare su voi stessi gli effetti dell’ASMR. Ricordate, tuttavia, che si ottiene il massimo risultato rispettando e mantenendo la privacy, il silenzio, l’intimità e ovviamente le cuffie.

 

ASMR – come calmare un bambino?

 

Tutto dipende dalla tipologia dei fattori che innervosiscono il bambino. Dovete scoprire cosa è meglio per lui. Se volete solo calmarlo, vi consigliamo di ricorrere ai suoni della natura – il suono delle onde, il cinguettio degli uccelli, il suono della pioggia o il fruscio delle foglie, che troverete, tra l’altro, nel video qui sotto:

 

 

In riferimento alla natura, abbiamo creato la collezione Nature Vibes – i tessuti e i colori dei nostri prodotti sono tenui e naturali, perciò al contrario di colori forti e espressivi, hanno un effetto calmante sia sui bambini che i genitori.

 

La bellezza della natura ha ispirato la collezione Nature Vibes. Vivendo in un ambiente dinamico, spesso dimentichiamo di concederci del tempo per rilassarci e calmarci. La tecnologia che ci circonda fornisce stimoli eccessivi, motivo per cui vogliamo incoraggiare i genitori a tornare alla natura – trascorrere più tempo possibile all’aperto e trovare un momento per respirare e ridurre lo stress attraverso ASMR. Ecco perché abbiamo avviato una collaborazione con la giornalista e presentatrice Klaudia Leclercq, una delle principali creatrici di ASMR in Polonia, nonché l’ideatrice di suoni calmanti adatti sia ai genitori che ai bambini.

 

Donna con in mano una borsa della collezione Nature Vibes , donna in piedi su uno sfondo di nuvole

 

Non preoccupatevi – ASMR non ha un impatto negativo sul bambino, purché la scelta dei suoni sia varia, quindi potrete tranquillamente sperimentare metodi diversi. Tuttavia, cercate di rimanere svegli quando volete far addormentare il vostro pargoletto. :)

 

Sebbene non esistano studi che confermano l’origine e l’efficacia dell’ASMR al 100%, si continua a studiare questo fenomeno, perché sembra produrre un effetto tangibile.

Recensioni(0)

Il tuo commento:

Questo modulo è protetto da reCAPTCHA - si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.