Rimani in contatto con la natura – collezione Nature Vibes di Kinderkraft

Rimani in contatto con la natura – collezione Nature Vibes di Kinderkraft

Vi siete mai chiesti come la natura possa influire sullo stato d’animo di vostro figlio? Probabilmente, avete già sentito parlare delle passeggiate all’aria aperta. Oggi è sempre più difficile godersi la natura, i paesaggi di campagna, in quanto la maggior parte delle persone preferisce trascorrere il tempo nelle città; e ciò, a lungo andare, può risultare nocivo per la salute. È meglio insegnare ai bambini, sin da subito, tutti gli aspetti benefici che si possono trarre dal contatto con la natura e abituarli a non focalizzarsi solo sui centri urbani. Per essere costantemente in contatto con la natura, per godersela in pieno e per rispettarla, Kinderkraft ha creato la collezione Nature Vibes – un omaggio alle api e ai fiori selvatici.

 

In che modo la natura influisce sullo stato d’animo dei nostri figli?

 

La natura calma, tranquillizza ed elimina lo stress. Noi genitori diamo priorità allo sviluppo dei sensi e delle capacità cognitive dei nostri pargoli, ma spesso non ci rendiamo conto che i nostri figli sono troppo irrequieti. Ciò non è determinato dal modo di agire durante le attività quotidiane, ma soprattutto – ha a che fare con tutto ciò che ci circonda.

 

Stato di irrequietezza

 

La televisione, la radio, le macchine, le urla, i giocattoli colorati, il chiasso, le attività svolte negli asili o nelle scuole... Non c’è da stupirsi se, aggiungendo tappetini da gioco educativi, giocattoli e varie forme di intrattenimento, i bambini si agitano eccessivamente. Anche andare a trovare i nonni può suscitare uno stato emotivo troppo forte per un bambino piccolo, tale da non farlo dormire in modo tranquillo durante la notte.

Ecco perché è fondamentale abituare tuo figlio a dormire bene. E le giuste ore di sono rappresentano soltanto l’inizio. È molto importante leggere le favole e le fiabe o recitare le filastrocche al bambino mantenendo un tono di voce calmo, far ascoltare musica dolce e rilassante, limitare al massimo i suoni troppo squillanti.

 

La natura e il bambino

 

I colori rilassanti e naturali dell’ambiente circostante hanno un impatto positivo sulla vista, in quanto, a differenza dei colori forti e brillanti, che caratterizzano spesso i giocattoli, non sforzano eccessivamente gli occhi.

Inoltre, il cinguettio degli uccelli e il fruscio delle foglie non disturbano l’udito e le superfici irregolari attirano l’attenzione del bambino e invitano, tramite il tatto, ad afferrare nuovi oggetti. Inoltre, le passeggiate all’aria aperta, soprattutto quelle lontano dallo smog della città, consentono di accrescere le difese immunitarie e di respirare aria pulita e fresca. Stimolano lo sviluppo della coordinazione motoria e della concentrazione tramite la focalizzazione dell’ambiente circostante.

 

La cappottina del passeggino verde con un’ape ricamata sopra appartenente alla collezione Kinderkraft Nature Vibes

 

Essere in contatto con la natura regolarmente fin dalla tenera età può stimolare il bambino a giocare all’aria aperta e impedirgli di trascorrere troppo tempo con: smartphone, social media, computer e televisione.

 

I bambini assimilano maggiore vitamina D stando al sole durante le stagioni calde. E durante le stagioni piovose, il piccoletto (ovviamente vestito adeguatamente) ha la possibilità di trascorrere più tempo con il genitore, saltando nelle pozzanghere, camminando sotto la pioggia o raccogliendo le foglie cadute dagli alberi.

 

Anche le foglie cadute, le erbe officinali e le piante che crescono intorno a noi rappresentano un’ottima scusa per scoprire il vero ruolo della natura sul nostro pianeta e il suo impatto sull’uomo. Il nostro ambiente circostante non è solo un luogo di relax, ma ospita tanti animali, che giocano un ruolo fondamentale. Noi di Kinderkraft siamo consapevoli dell’importanza della natura sul nostro pianeta, e di conseguenza, per celebrarne la bellezza, abbiamo creato la collezione Nature Vibes.

 

Le api, la natura, il bosco – Nature Vibes

 

La collezione ha tratto ispirazione non solo dal bosco, ma soprattutto dai fiori di campo che crescono spontaneamente, dai prati e – dalle api. Questa combinazione rilassa e aiuta a celebrare momenti apparentemente ordinari in un’atmosfera magica e idilliaca. L’intera collezione si basa sulle tonalità scure che promuovono l’aspetto misterioso, fiabesco e magico della foresta.

 

I raggi del sole che filtrano tra i rami del bosco creano un’immagine mozzafiato accompagnata dal rumore del ruscello che scorre nella foresta.

 

Ecco la collezione Nature Vibes: misteriosa, mistica, silvestre.

 

La donna sta in piedi accanto al passeggino, con il bambino nel marsupio porta bebé, davanti a una ruota che raffigura l’immagine del cielo rosa e azzurro. Collezione Nature Vibes Kinderkraft

 

L’ape ricamata è un elemento peculiare della nuova collezione, per non dimenticare il suo ruolo di estrema importanza nell’ambiente naturale. Da anni, si presta particolare attenzione riguardo al rischio di estinzione di questi insetti. Anche noi abbiamo deciso di onorare le api raffigurandole nei prodotti della nostra collezione.

 

Lo sapevate che le api europee (Apis mellifera) sono quelle da allevamento e soltanto loro producono il miele? Dispongono di una vera e propria struttura organizzativa, il che significa che sono ben organizzate per raccogliere cibo, nutrire la prole o mantenere e difendere le proprie colonie. Le api possono percorrere lunghissime distanze.

 

Le api selvatiche che si trovano nelle foreste non producono miele. Forse è per questo che non ci accorgiamo della loro partecipazione nel processo di impollinazione? Ciò rappresenta un grosso errore poiché anche le api selvatiche sono delle grandi impollinatrici. Senza di loro, il nostro ecosistema, e la natura sarebbero allo sbando.

 

Scopri la nuova collezione Nature Vibes!

Recensioni(0)

Il tuo commento:

Questo modulo è protetto da reCAPTCHA - si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.