Tappetini e puzzle educativi per bambini – come sceglierli e da quando utilizzarli

Tappetini e puzzle educativi per bambini – come sceglierli e da quando utilizzarli

I tappetini da gioco educativi rappresentano anche un luogo in cui un bambino può giocare sicuro, uno spazio che ne favorisce la crescita e un insieme di funzioni varie che ne stimolano i sensi. Se vi state ancora chiedendo se l'acquisto di un tappetino da gioco educativo sia una buona idea, questo articolo dovrebbe convincervi.

 

Tappetino da gioco educativo – che cos’è?

 

Vorreste garantire a vostro figlio un luogo sicuro dove giocare, che sia anche uno spazio creativo e di supporto alla sua crescita? Questa è la funzione dei tappetini da gioco educativi. Ne troverete molte varietà – realizzati in gommapiuma, in tessuto, per i bambini piccoli e per quelli più grandi. Sono perfetti sia come alternativa al tappeto classico che come supporto per lo sviluppo del bambino. A seconda del tipo, i tappetini da gioco stimolano in modi diversi: attraverso colori vivaci, superfici di varie forme e accessori aggiuntivi. In questo modo, il piccoletto si diverte, cresce e non si annoia mai.

 A casa, la mamma tiene in braccio il bambino sdraiato a pancia in giù sul tappetino educativo SEALAND.

Tipologie di tappetini da gioco educativi

 

Ci sono due tipologie di tappetini da gioco, distinte in base al materiale utilizzato, ovvero tappetini lavorati in tessuto – simili a piccoli tappeti arredo – o tappetini in gommapiuma – più spessi, a forma di puzzle. Ma questo non è tutto, perché i tappetini da gioco educativi sono caratterizzati da varietà, ricchezza di colori, forme, accessori e funzioni. Per scegliere al meglio, vale la pena prestare attenzione all'età inferiore consentita. Molti tappeti da gioco, come il nostro 4SMART, saranno adatti già ai neonati.

 

Tappetini da gioco educativi con barra dei giochi

 

I tappetini educativi con barra dei giochi sono realizzati in tessuto e provvisti di una barra dei giochi che si estende sopra la base. Questo è uno dei tipi più comuni di tappetino da gioco. I tappetini educativi con barra dei giochi sono disponibili in un’ampia gamma di forme, colori e accessori aggiuntivi. La barra serve per appendere i vari giocattoli che favoriscono lo sviluppo dei sensi del bambino: specchietti, carillon, massaggiagengive, sonagli e tanti altri. I tappetini con barra dei giochi incoraggiano i piccoli a sollevare le braccia, ad afferrare i giocattoli e… a morderli. Un ottimo esempio di tappetino da gioco provvisto di barra dei giochi, è il nostro SEALAND, che inoltre, svolge la funzione di piscina asciutta con palline colorate incluse nel kit – ideale per i bambini in grado di sedersi da soli. Come si può vedere, questo tappetino da gioco sarà utile per molto tempo, e non soltanto per i primi mesi di vita, del piccoletto.

 

Tappetini da gioco educativi realizzati in tessuto

 

I tappetini da gioco educativi realizzati in tessuto differiscono da quelli provvisti di barra dei giochi, in quanto non dispongono – beh, avete indovinato – di una barra dei giochi. Ma ciò non significa che siano privi di accessori, in quanto questi possono essere fissati in un altro modo, ad esempio direttamente al tappetino. La loro funzione, tuttavia, è leggermente diversa: questo tipo di tappetino è principalmente destinato a fornire uno spazio morbido, accogliente e sicuro per il gioco. Pertanto, questi tipi di tappetini da gioco sono generalmente più grandi di quelli con barra dei giochi. In questo modo, quando il piccolo sarà cresciuto, potranno essere tranquillamente utilizzati come coperta o come copriletto. Alcuni tappetini da gioco educativi in tessuto sono dotati di uno strato antiscivolo, perciò i bambini ci possono correre sopra in piena sicurezza.

 

Tappetini da gioco educativi con nastri

 

I tappetini da gioco educativi con nastri sono un tripudio di colori, di dimensioni e di forme. Potete scegliere tra un numero enorme di attrazioni per i più piccoli. Le più importanti, tuttavia, sono i nastri, che offrono ai bambini un'esperienza diversa attraverso le superfici, i colori e i tessuti. I nastri, di solito, sono attaccati ai bordi del tappetino e aiutano a sviluppare la coordinazione occhio-mano – attirano l’attenzione del piccoletto, che, per afferrarli, deve essere abbastanza determinato e gattonare o strisciare fino al bordo del tappetino.

 

Tappetini da gioco per bambini

 

I tappetini da gioco per bambini costituiscono un'alternativa attraente al tappeto classico e, sono, inoltre, facili da spostare. Possono essere collocati in modo permanente nella cameretta, ma grazie alla loro leggerezza, possono essere arrotolati e disposti ovunque. Saranno perfetti come luogo per giocare, ma anche come superficie ideale per imparare a gattonare o a muovere i primi passi. Il loro vantaggio, è che sono adatti ai neonati. Alcuni sono realizzati in gommapiuma – sono antiscivolo, morbidi e isolano bene dal pavimento. Esempi di tappetini da gioco in gommapiuma sono i nostri MATTY e LUNO. Quest'ultimo ha forma di grande puzzle in gommapiuma, è facile da montare e da trasportare grazie alla borsa inclusa nel kit.

 In giardino, la mamma e il papà stanno seduti e giocano con il bambino sul tappetino educativo MATTY.

Quali sono i vantaggi di un tappetino da gioco educativo?

 

Il vantaggio principale offerto da un tappetino da gioco educativo riguarda, soprattutto, l’effetto benefico sulla crescita del bambino, in particolare sullo sviluppo psicomotorio. Attraverso il gioco, viene offerto un sostegno all’apprendimento a partire dall’esperienza sensoriale già dall'età di 3 mesi. I tappetini da gioco forniscono la conoscenza necessaria per stimolare il corpo e i processi cognitivi. I migliori, a tale proposito, sono i simpatici tappetini da gioco pieni di colori, di varie forme e di giocattoli aggiuntivi. Un bambino piccolo desidera costantemente nuove esperienze e sensazioni, quindi la ricchezza di forme e colori sarà un vero “cibo per il suo cervello” (ricordate, tuttavia, che i bambini più piccoli apprezzano principalmente le tonalità contrastanti). I colori espressivi attivano la vista, e la superficie – aiuta a sviluppare il senso del tatto. Non dimentichiamo che i tappetini da gioco dispongono anche di elementi sonori, come, ad es. un carillon o un piffero che stimolano il senso dell'udito.

Allo stesso tempo, un tappetino da gioco educativo può essere estremamente utile anche ai genitori, poiché rappresenta un posto molto originale, in cui lasciare giocare il piccoletto, in piena sicurezza e con accessori interessanti. I tappetini da gioco – sia in tessuto che in gommapiuma – creano anche un pratico spazio che vi aiuterà a organizzare meglio la cameretta – è la zona personalizzata dove il bambino custodisce i suoi giocattoli.

 

Sdraietta o tappetino da gioco – cosa è meglio?

 

Vi state chiedendo se utilizzare una sdraietta o un tappetino da gioco educativo? Non siete sicuri di quale opzione sia migliore? Ebbene, tutto dipende dalle vostre esigenze e dalle vostre preferenze. Le sdraiette spesso rappresentano l’opzione più pratica per i genitori; invece, i tappetini da gioco sono molto più comodi e allettanti per il bambino. Sono pratici e funzionali – potete portarli sempre con voi, spostarli da una stanza all’altra. Ovviamente non prenderete un tappetino grande per un bagno piccolo. Le sdraiette dispongono di cinture, sono comode e sicure; quindi, potete essere tranquilli che il vostro piccoletto starà seduto, sempre al solito posto. Molte sdraiette offrono un’ampia varietà di attrazioni, come giocattoli attaccati alla barra dei giochi, suoni e vibrazioni. Il tappetino da gioco, invece, ha un grande vantaggio rispetto alla sdraietta – non limita il bambino. Il piccolo si sente a suo agio, è libero nei movimenti e può assumere una postura corretta, come consigliano i medici. Quindi, se vi interessa il comfort del vostro pargoletto, optate per un tappetino da gioco.

 

Cosa considerare quando si sceglie un tappetino da gioco educativo per un bambino?

 

Quando acquistate un tappetino da gioco educativo, dovete prestare attenzione ad alcune caratteristiche in modo che il modello selezionato soddisfi le vostre aspettative. I tappetini da gioco differiscono tra loro per aspetto, colori, dimensioni o materiale con cui sono stati realizzati, nonché per le funzioni e per gli accessori inclusi.

 

Varietà di colori

 

Entrando nel mondo dei tappetini da gioco, potete notare che, sostanzialmente si dividono in due gruppi: da un lato dominano i tappetini da gioco colorati, ricchi di tonalità espressive e fantasie originali. Dall’altro, troverete tappetini da gioco composti da due o tre tonalità contrastati, ad esempio bianco e nero o bianco, nero e rosso. Dunque, il primo gruppo sarà ottimale per stimolare la vista dei pargoletti un po’ più grandi, mentre i tappetini da gioco con componenti a contrasto saranno ideali per i neonati la ​​cui percezione visiva è ancora poco sviluppata.

 

Specifiche tecniche e lavorazione

 

I tappetini da gioco educativi possono essere realizzati in tessuto o in gommapiuma. Indipendentemente dalla tipologia scelta, assicuratevi della qualità di lavorazione. Il tappetino da gioco non deve avere elementi sporgenti che potrebbero rappresentare un serio pericolo per il piccoletto. Nel caso di tappetini da gioco realizzati in tessuto, accertatevi che siano cuciti correttamente e che siano sufficientemente resistenti. Inoltre, è importante che il materiale utilizzato sia adatto ai bambini e che abbia i certificati di conformità necessari. Per di più, il tappetino dovrebbe essere antiscivolo e non risultare troppo morbido – altrimenti il pargoletto sprofonderà al suo interno e non potrà muoversi liberamente. Per garantire il massimo comfort e la massima sicurezza, verificate che il tessuto sia facile da pulire – ad esempio utilizzando un panno (nel caso di tappetini in gommapiuma) o lavandolo in lavatrice (nel caso di tappetini in tessuto).

 

La sicurezza

 

Quando acquistate un tappetino da gioco, valutatene ovviamente anche la sicurezza. Alcuni modelli garantiscono protezioni speciali, come la protezione antiscivolo, grazie alla quale il piccoletto potrà camminarci sopra senza alcun pericolo. Inoltre, un simile tappetino da gioco aderisce meglio al suolo e offre maggiore stabilità ad un bambino che comincia a gattonare oppure a muovere i primi passi. Occorre, inoltre, controllare che i tappetini da gioco in gommapiuma, come il nostro LUNO, dispongano di rifiniture sufficientemente lisce. Ciò, per evitare che il bambino inciampi sulle parti sporgenti dei componenti del puzzle.

 

Dimensioni

 

Si potrebbe pensare che più grande è il tappetino da gioco, meglio è. In effetti, quando scegliete un tappetino da gioco, è opportuno controllare che sia abbastanza grande da non limitare i movimenti del piccoletto, in modo che possa muoversi liberamente, girarsi e gattonare. Ma tutto dipende dalle vostre esigenze e dalle condizioni abitative. Per i più piccoli non servono tappetini da gioco grandi, basta uno spazio sicuro in cui possano esplorare il mondo circostante. I tappetini da gioco più piccoli funzioneranno bene anche quando non disponete di molto spazio a casa – se non tenete in considerazione le dimensioni, potreste non avere spazio sufficiente per distendere il tappetino. I tappetini a forma di puzzle rappresentano una soluzione pratica ed efficace in una situazione del genere, perché possono essere composti in qualsiasi forma e dimensioni.

 

Componenti aggiuntivi

 

I produttori di articoli per bambini competono tra loro per offrire componenti aggiuntivi esclusivi. Quindi, potete scegliere tra un ampio spettro di accessori per tappetini da gioco educativi. Tra questi, possiamo annoverare semplici nastri colorati, superfici diverse e giocattoli originali, come pifferi, carillon, giochi elettronici che suonano e luccicano. Ma questo non è tutto – nel caso di tappetini da gioco provvisti di barra dei giochi troverete tantissimi oggetti da appendere – specchietti, sonagli, massaggiagengive, pupazzi di peluche, ecc. Tutto questo consente al bambino di ricevere stimoli sensoriali sufficienti per una corretta crescita emotiva e cognitiva. Ricordate, tuttavia, che troppa stimolazione non è consigliabile, e che “tanto” non è necessariamente “meglio”. Componenti troppo rumorosi o eccessivamente luminosi possono portare a un'eccessiva stimolazione, cioè irritazione e distrazione. In tutto si dovrebbe essere moderati. Il giusto l’equilibrio è garantito dal nostro tappetino da gioco, provvisto di componenti contrastanti, 4SMART, che offre una vasta gamma di accessori: pupazzi di peluche, carte da gioco a contrasto, nastri colorati, elementi fruscianti e stimolanti il senso di vista e persino una grande palla sensoriale. Inoltre, i nostri prodotti sono conformi alle normative di sicurezza e si adattano alle capacità cognitive dei bambini.

 

Funzionalità

 

Quando scegliete un tappetino da gioco, non dimenticate le vostre esigenze. Deve trattarsi di un prodotto funzionale, facile da ripiegare, leggero, pratico, facilmente trasportabile e riponibile. Esattamente come il nostro tappetino da gioco TIPPY, che è resistente, morbido e dispone di barre dei giochi flessibili, perciò è facile da arrotolare. Questo ne semplifica decisamente il trasporto e la conservazione in un piccolo spazio. Prestare attenzione alle descrizioni dei produttori e alle specifiche tecniche dei tappetini da gioco: ad esempio, lo spessore, che influisce sul grado di isolamento dal pavimento freddo, o la facile pulizia. Il nostro tappetino da gioco multifunzioni in gommapiuma LUNO, grazie al suo grande spessore (1,2 cm) isola perfettamente dal pavimento ed è semplice da pulire – è impermeabile e basta utilizzare un panno. Inoltre, dispone di una superficie antiscivolo ed è provvisto di simpatici puzzle da formare anche in tre dimensioni! Un componente aggiuntivo, interessante è rappresentato, ad esempio, da un cuscino speciale per aumentare il comfort del piccoletto quando è sdraiato sulla pancia. Ne troverete uno così nel kit del nostro prodotto eccezionale SMARTPLAY.

 In salotto, la mamma e la bambina giocano insieme sul tappetino educativo LUNO.

Tappetino da gioco con componenti a contrasto – il miglior prodotto per i più piccoli

 

Se state cercando qualcosa che sia utile fin dai primi giorni di vita, considerate l'acquisto di tappetino da gioco con componenti a contrasto che il vostro piccoletto apprezzerà sicuramente. Come mai? Perché è realizzato in colori riconoscibili dalla vista ancora immatura di un neonato. Secondo i pediatri, i neonati distinguono bene tre colori: nero, bianco e rosso. Ecco perché seguono con curiosità gli oggetti di queste tonalità. Ma ciò non basta. È importante che tali oggetti siano adeguatamente grandi e con contorni marcati. Dunque, proprio queste immagini dovrebbero essere presenti sui tappetini da gioco con componenti a contrasto adatti alle esigenze dei più piccoli, e questo è ciò che garantisce il nostro tappetino da gioco con componenti a contrasto 4SMART.

 

A chi è destinato un tappetino da gioco educativo?

 

I tappetini da gioco educativi saranno apprezzati sia dai bambini – perché creano un luogo pieno di simpatici giocattoli e tante avventure – che dagli adulti – perché forniscono uno spazio sicuro e con una giusta dose di stimoli, al piccoletto. Sul mercato troverete tappetini da gioco consigliati per i neonati – in questo caso raccomandiamo di usare quelli con componenti a contrasto. Il classico tappetino da gioco educativo è perfetto per i bambini di età superiore ai 3-4 mesi di vita. Fase in cui il pargoletto inizia a girarsi dalla schiena alla pancia e diventa sempre più attivo. Un tappetino da gioco ben scelto, provvisto di componenti aggiuntivi, può essere utilizzato a lungo – sia come luogo pieno di giocatoli interessanti che come area giochi destinata al bambino, ovvero il suo piccolo regno.

Recensioni(0)

Il tuo commento:

Questo modulo è protetto da reCAPTCHA - si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.