Bicicletta senza pedali – quale scegliere e quando comprare

Bicicletta senza pedali – quale scegliere e quando comprare

Le biciclette sono molto apprezzate dai bambini. E non c'è niente di strano – è molto divertente ed un'opportunità per sviluppare le abilità motorie, come mantenere l'equilibrio o la coordinazione motoria. Quando cerchi il modello perfetto, ti trovi di fronte a un’ampia gamma di possibilità. Ma a cosa dovresti prestare attenzione? Quale bici senza pedali sarà la migliore? Di tutto questo parleremo nella nostra guida!

Bicicletta senza pedali oppure tradizionale? Quale modello scegliere?

Alcuni genitori si chiedono se ha senso acquistare una bicicletta senza pedali, se si può investire subito in una bici “vera” – ovvero, quella con i pedali. Dopotutto, quando sviti i pedali da una bicicletta del genere e rimuovi la catena, non ottieni nient'altro che una bici senza pedali. Inoltre, non devi spendere soldi per due bici separate. Tutto sembra essere corretto, tranne una cosa. Le bici con i pedali sono molto più grandi rispetto alle bici senza pedali – prima di tutto dispongono di selle troppo alte, in modo che i più piccoli non raggiungano il suolo, inoltre i manubri e i telai di cui sono dotate sono troppo grandi. In più, sono semplicemente troppo pesanti, quindi non sono adattabili alla statura dei bambini che possono utilizzare benissimo le biciclette senza pedali più comuni.

Le bici senza pedali offrono un vantaggio in più rispetto alle bici tradizionali. Preparano molto meglio per la guida su due ruote rispetto alle biciclette con pedali con le ruote laterali attaccate. Queste ultime non contribuiscono a sviluppare il senso dell'equilibrio, fondamentale per imparare a guidare. Le bici senza pedali, invece, costringono i più piccoli a controllare l'equilibrio del proprio corpo. Di conseguenza, i bambini si adattano molto più facilmente all'uso di una bicicletta tradizionale.

Tipologie delle biciclette senza pedali

Quando cerchi la bici perfetta per il tuo bambino, trovi molti modelli diversi. Le differenze a volte sono davvero grandi e le decisioni prese in questa fase possono determinare se il bambino guiderà volentieri una nuova bicicletta oppure no. Le biciclette senza pedali più diffuse si differenziano per una serie di caratteristiche che possono essere sostanzialmente suddivise in quattro gruppi: materiale, accessori, tipo e dimensioni delle ruote.

Sul mercato troverete le bici senza pedali realizzate in legno, metallo, plastica, alluminio e lega di magnesio. Per quanto riguarda gli accessori da bicicletta, avrete a disposizione la possibilità di regolare il freno a mano, la sella e il manubrio, di un bloccasterzo e di molti accessori più piccoli, come il campanello o la tasca portatutto. Le ruote si dividono, invece, in due tipologie: gonfiabili e piene. Variano anche a seguito di dimensioni, che vengono scelte in base all'altezza del bambino. Sul mercato sono presenti ruote da 10, 12 e 14 pollici.

Sono disponibili anche le bici senza pedali classiche. Dunque, troverete i tricicli – composti da due ruote anteriori o due posteriori – e quelli con ruote aggiuntive che possono essere attaccate o staccate.

Un bambino rilassato si siede su un pouf in uno spazio astratto e afferra la bicicletta senza pedali nera

Quando un bambino può iniziare ad andare sulla bicicletta senza pedali?

Le biciclette senza pedali sono destinate principalmente a bambini di due e tre anni, ma in realtà tutto dipende dalla predisposizione e dalla volontà del vostro bambino. Alcuni piccoli raggiungono più velocemente la fase appropriata di sviluppo psicosomatico, quindi sono felici di correre in bici anche prima del loro secondo compleanno. Altri, invece, potrebbero avere qualche problema di coordinazione motoria, quindi per loro il momento ideale per iniziare l’avventura con la bici senza pedali sarà semplicemente rinviato. Ricordate che non dovrete assolutamente costringere vostro figlio ad andare in bici – perché in questo modo lo scoraggereste solamente e lo mettereste in pericolo. Osservate il vostro piccoletto: una volta che ha imparato a correre con sicurezza e in modo coordinato, probabilmente è pronto per una bici senza pedali.

È importante adattare le dimensioni della bici al bambino. Per i più piccoli saranno ottimali le biciclette con ruote da 10 pollici e pure i tricicli – ricordate la regola che il piccoletto, seduto sulla sella, deve poter appoggiare liberamente i piedi a terra. Man mano che il bambino cresce, è bene modificare le dimensioni delle ruote per aumentare il comfort di guida. D'altra parte, tricicli CUTIE o 4TRIKE, che possono essere utilizzati anche come cavalcabili, saranno utili ai bambini di un anno.

Vale la pena comprare al bambino una bicicletta senza pedali?

Ci può essere solo una risposta a una domanda del genere: certo che lo è! La bicicletta senza pedali è il primo incoraggiamento a uno stile di vita attivo. Grazie a ciò, insegni a tuo figlio l'abitudine a fare sport, evitando il rischio di sovrappeso, ma non è tutto. Le biciclette senza pedali aiutano anche a sviluppare il senso dell'equilibrio e della coordinazione. Il bambino deve stare in equilibrio per non cadere, e anche muovere alternativamente le gambe. I bambini che hanno iniziato la loro avventura con le biciclette senza pedali, passano alle tradizionali biciclette a due ruote molto più velocemente e più facilmente – senza le ruote aggiuntive attaccate o senza essere supportati dal maniglione inserito dietro la sella. Sicuramente questo facilita la vita sia al bambino che al genitore!

Andare in bici senza pedali supporta anche lo sviluppo psicofisico. Insegna l'orientamento e la valutazione della distanza e della velocità. Alla crescita del bambino fa bene anche piegarsi durante le svolte, perché così sviluppa il senso d’equilibrio. Andare in bicicletta è anche un ottimo modo per imparare ad essere autonomi e a reagire alle situazioni d’emergenza sulla strada.

Non dimentichiamo che il primo contatto con la bicicletta è anche un buon momento per insegnare un corretto comportamento sulla strada e nel traffico pedonale. Quindi il bambino può acquisire consapevolezza e responsabilità – sia per se stesso che per gli altri. Ma quello che è importante – la bici senza pedali è semplicemente un grande divertimento all'aria aperta, grazie al quale il bambino non si annoierà mai.

In autunno, all`aperto, il papà si accovaccia accanto alla ragazza seduta sulla bicicletta senza pedali in colore nero e rosa che indossa il casco.

Come scegliere una bicicletta senza pedali per un bambino?

Quando deciderete di acquistare una bicicletta, vi troverete di fronte a molte opzioni, perché l'offerta disponibile sul mercato è ampia e variegata. Se volete scegliere il modello ottimale per voi e per vostro figlio, assicuratevi di prestare attenzione a quanto segue. Ciò determinerà il fatto se sarete soddisfatti o meno del vostro acquisto.

La grandezza della bicicletta deve essere scelta su misura del bambino

Il problema principale è scegliere la grandezza della bicicletta in linea con l'altezza del bambino. Questa è una questione individuale, quindi non lasciatevi guidare dalla sua età. La regola è che il bambino, seduto in sella, deve poter appoggiare i piedi al suolo e allo stesso tempo avere le ginocchia leggermente piegate. Grazie a questo, sarà in grado di muovere liberamente le gambe. Quindi è meglio se provate la bici prima di acquistarla. Una buona soluzione è acquistare un prodotto con la sella regolabile, grazie alla quale lo adatterai perfettamente all'altezza del bambino. Inoltre, è importante usare una bici del genere per un periodo più lungo, perché man mano che il bambino cresce, è sufficiente alzare la sella.

Che tipo di telaio della bicicletta scegliere?

I telai per bici senza pedali si dividono in base a due caratteristiche: forma e materiale. Tra le biciclette senza pedali, le più diffuse sono le cosiddette bici da donna, ovvero con telaio diagonale, in modo che il bambino possa scavalcarlo e sedersi comodamente. La nostra 2WAY NEXT è proprio una bici comodissima, sulla quale, grazie al telaio diagonale, possono pedalare anche i bambini alti almeno 80 cm. Ma ci sono anche i telai orizzontali che si adatteranno meglio ai bambini più grandi. Il materiale del telaio è lo stesso della bicicletta. Ci sono biciclette in metallo (acciaio, alluminio, composito, lega di magnesio) e in legno.

Meglio di legno o di metallo?

Esatto – quale materiale scegliere? Optare per le biciclette di legno ecosostenibili o per quelle di metallo, solide – in acciaio o alluminio? Non esiste una risposta unica, perché ciascuna delle opzioni ha i suoi pregi e difetti. Il peso della bici, la sua resistenza e la gamma di regolazione dipenderanno dal materiale scelto.

Le bici di legno a volte sono più pesanti e offrono meno possibilità di regolare l'altezza della sella o del manubrio – la sella di solito non è levigata, e può essere regolata solo in 2-3 posizioni. Per la produzione viene utilizzato il compensato, che in realtà è piuttosto pesante, ma sul mercato troverai anche biciclette in legno di betulla molto più leggere. Proprio come la nostra UNIQ in legno superleggero. I modelli in legno sono apprezzati per il loro design elegante (come la nostra RUNNER) e per il fatto che, con un'adeguata impregnazione, sono resistenti alle varie condizioni atmosferiche.

Le biciclette in acciaio sono persino più pesanti di quelle in legno, ma dispongono di una struttura più resistente. Possono avere in dotazione una vasta serie di accessori utili, come freni o bloccasterzo, ma dato che sono anche molto economiche, spesso sono vendibili anche senza. Per di più, le biciclette in acciaio tendono a corrodersi.

Le bici in alluminio, invece, sono molto più leggere, ma solide e resistenti alla ruggine. Ci sono anche biciclette moderne in lega di magnesio. Inoltre, sono più leggere di quelle in alluminio, e per di più attutiscono perfettamente le vibrazioni e le scosse. Nella nostra offerta abbiamo GOSWIFT ultraleggera, il cui telaio realizzato in magnesio attenua le vibrazioni e le scosse, inoltre, è resistente agli urti e alla corrosione e può essere riciclata.

Regolazione in altezza del manubrio e della sella

Quando decidete di acquistare una bicicletta, è necessario prestare attenzione alla regolazione dell'altezza sia per il manubrio che per la sella. Grazie a ciò, sarà molto più facile adattarla alla statura del piccoletto. Una gamma di regolazioni sufficientemente ampia garantisce una migliore adattabilità sia ai bambini di due anni che cominciano la loro avventura con la bici, che ai bambini di quattro anni. Una bicicletta regolabile è un acquisto per tanti anni e una maggiore praticità e comodità per il bimbo. Inoltre, assicuratevi che l’assetto sia graduale oppure no. Quello graduale lo troverete in alcuni modelli con struttura in metallo. Nel caso delle biciclette in legno viene invece utilizzata la regolazione in più fasi. L’assetto ottimale garantisce il massimo comfort e praticità. In alcuni modelli, per modificare l'altezza del manubrio o della sella, è necessaria una chiave a brugola, che non sempre abbiamo a portata di mano. La soluzione provvista di un morsetto che non richiede strumenti aggiuntivi, è molto più pratica.

Ruote piene o gonfiabili?

 La decisione se scegliere le ruote piene o gonfiabili dipende dal tipo di terreno che il vostro piccolo percorrerà. Le ruote in schiuma sono perfette per la guida su strade pianeggianti e asfaltate, come i percorsi dei giardini pubblici, marciapiedi lisci o le piste asfaltate. Le ruote gonfiabili, invece, sono molto più adatte per le superfici irregolari e bagnate – strade di ghiaia o sterrate. Dispongono di un’ottima ammortizzazione. Un ulteriore vantaggio è rappresentato da una buona aderenza al suolo. Quindi sono perfette per le gite nei boschi o sulle strade fuori città. Ma anche le ruote in schiuma hanno i loro vantaggi. Dispongono di un'elevata resistenza alle forature e all'abrasione. Per di più, non è necessario cercare una pompetta per gonfiarle e sono più leggere, quindi riducono il peso complessivo della bici.

La mamma sta passeggiando nei giardini pubblici con un bambino sulla bicicletta senza pedali di color turchese e con l'altro figlio più grande

È necessario avere un bloccasterzo?

Il bloccasterzo è un'ottima soluzione, soprattutto per i bambini che stanno imparando ad andare in bici senza pedali. Il blocco riduce il raggio di sterzata della bicicletta, il che a sua volta impedisce al manubrio di girare eccessivamente e all’improvviso con il rischio di caduta. Grazie a questo, non dobbiamo preoccuparci che il bambino svolti troppo forte. Ricordatevi  di far indossare un casco da bici a vostro figlio. La sicurezza è fondamentale – sia per i principianti che per gli esperti. Nella nostra offerta troverete il casco da bici per bambini SAFETY comodo e resistente.

Ruote con cuscinetti

Le ruote con cuscinetti sono apprezzate per la loro scorrevolezza. Assicurano al piccolo ciclista di usare meno forza per spingere la bici e maggiore fluidità – e come sicuramente saprete, questo è molto importante, soprattutto nel caso di bambini più piccoli. È anche considerevole che le ruote con cuscinetti siano facili da riparare, perché sono costituite da parti sostituibili. Molto spesso, nelle bici senza pedali, vengono utilizzate ruote con cuscinetti a sfera.

Impugnature di gomma

Le impugnature di gomma fanno parte dell’equipaggiamento della bici senza pedali. Grazie a loro, il bambino tiene saldamente e in sicurezza il manubrio e ha il pieno controllo del mezzo. In alcuni modelli troverete le impugnature realizzate in plastica che purtroppo non garantiscono una presa adeguata.

Quanto conta il peso della bici?

Il peso della bici è molto importante, sia per il bambino che per il genitore. Vale la pena prestare attenzione a questo, soprattutto quando si acquista una bicicletta per i bambini più piccoli. Più leggero è il modello, più facile sarà guidarlo. Il peso influisce anche sulla velocità della corsa. Se la bici è pesante, sarà più difficile prendere velocità. Ma il peso della bicicletta è importante anche per i genitori. Dopotutto, il bambino potrebbe stancarsi durante la passeggiata, da cui vorrà tornare a piedi. In una situazione del genere, il genitore non ha altro da fare che portare la bicicletta a mano, quindi… ogni chilogrammo conta.

É utile un freno a mano sulla bicicletta senza pedali?

 I freni a mano sono più associati alle bici tradizionali, ma si possono trovare anche su alcune bici senza pedali. Vale la pena scegliere una soluzione del genere? Non necessariamente per biciclette per bambini più piccoli, ma per bambini di tre anni – assolutamente, sì. Mentre i più piccoli possono avere problemi ad utilizzare questo tipo di freno, perché non dispongono di capacità di coordinazione sufficientemente sviluppata, per i bambini più grandi probabilmente non sarà più un problema. Inoltre, la presenza del freno a mano consente al piccoletto di abituarsi più rapidamente e facilmente a questa forma di frenata, che è la più diffusa nel caso delle biciclette tradizionali. Il nostro SPACE è dotato di un freno a mano e di altri accessori utili – come il bloccasterzo o le impugnature di gomma.

I tricicli senza pedali sono utili?

Cercando la bicicletta senza pedali ideale, sicuramente hai notato anche i tricicli e potresti chiederti se ha senso acquistare una bici del genere. Tutto, ovviamente, dipende dal bambino. I tricicli saranno sicuramente più adatti ai bambini più piccoli, per l’età inferiore ai due anni, e anche per i bambini di un anno o di 9 mesi – ad esempio il nostro EASYTWIST. I ciclisti più giovani non sono ancora pronti per andare sulla bici a due ruote, ma per guidare un triciclo – assolutamente, sì! Ogni decisione deve essere presa tenendo conto delle capacità del bambino. Se comprate una bicicletta a due ruote troppo presto, vostro figlio potrebbe scoraggiarsi. Pertanto, vale la pena cominciare con dovuta prudenza ed attenzione, con un comodo modello di triciclo.

Recensioni(0)

Il tuo commento:

Questo modulo è protetto da reCAPTCHA - si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.