Biciclette senza pedali – come scegliere la migliore? Panoramica delle bici senza pedali di Kinderkraft.

Biciclette senza pedali – come scegliere la migliore? Panoramica delle bici senza pedali di Kinderkraft.

Se hai raggiunto questo sito, significa che ti stai chiedendo come scegliere una bici senza pedali per un bambino. Saremo felici di aiutarti in questo difficile compito: dopotutto, ci sono molti prodotti similari, sul mercato. Negli ultimi anni, le biciclette senza pedali sono diventate estremamente popolari, grazie ai numerosi vantaggi che derivano dal loro utilizzo, come quello di favorire lo sviluppo motorio del bambino. Inoltre, i bambini imparano più velocemente ad andare in bicicletta mentre i genitori passeggiano più comodamente con i loro piccoli. Ammettiamolo – spesso è necessario convincere i pargoli a camminare anche per pochi metri. Grazie alle bici senza pedali, non dovrai più rallentare per permettere al bambino di stare al tuo passo – il piccolo allenerà i muscoli delle gambe, svilupperà la coordinazione motoria e si divertirà tantissimo. Scegliendo una bici senza pedali, renderai le tue passeggiate un'avventura indimenticabile.

Bicicletta senza pedali – quando si può pensare di comprarne una?

Il momento dell’approccio con la bicicletta senza pedali, dipende in gran parte dal piccolo stesso e dal suo livello di sviluppo motorio. Alcuni bimbi sono in grado di andare in bicicletta all'età di 2 anni – altri più tardi. Quindi, è necessario osservare il bambino e prendere in considerazione non solo la sua abilità motoria, ma anche la sua altezza (i bambini molto piccoli possono essere meno interessati a salire su una bicicletta) e l’interesse per imparare a pedalare.

Bicicletta senza pedali per un bambino di un anno CUTIE di Kinderkraft

Le bici senza pedali di Kinderkraft sono adatte a bambini dai 2 ai 3 anni. Tuttavia, troverai modelli adatti anche a bambini di un anno – un esempio è il mini-triciclo CUTIE, che è un prodotto eccezionale. Unisce le funzioni di un cavalcabile, di un triciclo e di una bici senza pedali. Grazie alle sue dimensioni ridotte, anche i bambini più piccoli potranno guidarlo liberamente, mentre le ruote che non graffiano il pavimento ne consentono l’utilizzo domestico.

La maggior parte delle bici senza pedali classiche sono destinate ai bambini di due e tre anni. Pertanto, si presume che questo sia il momento migliore per cercare un modello adatto a vostro figlio.

Vantaggi delle biciclette senza pedali

Vale la pena acquistare una bici senza pedali? Sicuramente sì – e non solo per divertimento, ma anche per sviluppare il senso dell'equilibrio. Inoltre, l’utilizzo delle bici senza pedali insegna il corretto comportamento da assumere per strada e in luoghi affollati. Favorisce lo sviluppo motorio e rende più piacevole trascorrere il tempo all'aria aperta. Incoraggia i bambini ad essere attivi e li avvia alla pratica sportiva. Aiuta anche ad allenare il senso di equilibrio e della coordinazione motoria – per pedalare, è necessario muovere le gambe in modo alternato.

Una bicicletta senza pedali è sicuramente un'idea regalo originale e divertente, che renderà piacevole ogni camminata, supportando la crescita del bambino.

Bicicletta senza pedali – realizzata in legno oppure in acciaio? Quale delle due scegliere?

Sai quando tuo figlio può salire sulla bici senza pedali. È necessario anche prestare attenzione al materiale con cui è costruita la bicicletta. Le bici senza pedali più popolari sono realizzate in legno e acciaio.

Bicicletta senza pedali realizzata in legno UNIQ di Kinderkraft

Biciclette senza pedali realizzate in legno

Le biciclette senza pedali realizzate in legno, che garantiscono la massima sicurezza del bambino, sono le più diffuse. La loro struttura è solida, e i bordi sono smussati – e grazie all'uso del legno, queste biciclette sono leggere, cosa fondamentale per il genitore, per il quale è più facile sollevare un modello di peso inferiore a 4 kg, soprattutto quando il bambino scende dalla bici e inizia a correre verso il parco giochi. Un esempio di bici senza pedali realizzata in legno è la bicicletta senza pedali UNIQ. È dotata di un telaio super leggero (pesa solo 2,7 kg!), di una sella regolabile e di ruote con battistrada originale, il legno di betulla utilizzato per il telaio proviene da coltivazioni sostenibili. Raccomandiamo anche la bicicletta in legno e senza pedali RUNNER, che si distingue per il suo singolare design. La ameranno sia i bambini… che i genitori.

Bicicletta sportiva e senza pedali 2WAY NEXT di Kinderkraft

Biciclette senza pedali realizzate in acciaio

Le biciclette senza pedali con telaio realizzato in acciaio sono altrettanto diffuse. Si distinguono, soprattutto, nel design – questo tipo di bici senza pedali ha un aspetto essenziale ed esile. Sono spesso dotate di ruote “piene” di gomma, imbottite di schiuma a prova di forature. Alcune sono provviste anche di un battistrada originale, che lascia una curiosa traccia sulla sabbia. Oltretutto, spesso sono munite di parafanghi sulle ruote anteriori, che proteggono il bambino dallo sporco in caso di caduta in una pozzanghera. Esempi di biciclette senza pedali con telaio realizzato in acciaio sono: la bicicletta vintage e senza pedali RAPID e la celebre bicicletta senza pedali 2WAY NEXT. Il telaio in acciaio è utilizzato anche per la bicicletta GOSWIFT, la vincitrice del prestigioso premio Il Red Dot Design Award 2021, noto come l'Oscar del Design. Sportiva, esile e sorprendentemente leggera, GOSWIFT catturerà sicuramente l'attenzione del vostro bambino e lo convincerà di fare una passeggiata.

Bicicletta senza pedali con freno a mano, cestello portaoggetti, ruote gonfiabili…

Prima di acquistare una bicicletta senza pedali, considera quali sono le specifiche tecniche aggiuntive che la rendono più pratica. Le bici senza pedali si differenziano tra loro per la possibilità (o la mancanza) di regolazione della sella e del manubrio, la presenza di un freno e dello sterzo limitato del manubrio per garantire al bambino la massima sicurezza. Alcuni modelli sono dotati di tasche portatutto supplementari (solitamente attaccate al manubrio) per contenere i piccoli oggetti, di  impugnature antiscivolo in gomma o addirittura di poggiapiedi. E sono pure provvisti di manico per facilitare lo spostamento della bici, utile soprattutto quando il bambino decide di correre o camminare e il genitore deve portare la bicicletta.


Quali sono le ruote migliori per una bicicletta senza pedali?

Le biciclette senza pedali sono provviste di ruote gonfiabili oppure realizzate in schiuma. Ogni soluzione ha i suoi vantaggi ed è dedicata a diverse esigenze.

Le biciclette senza pedali con ruote gonfiabili sono dotate di un’ottima ammortizzazione e sono ideali per le strade di ghiaia o semplicemente per i sentieri fuori città. Per di più, aderiscono perfettamente al terreno. Quindi, se vivi in periferia o stai cercando una bici senza pedali per percorrere i sentieri del bosco, ti consigliamo di sceglierne una con le ruote gonfiabili.

Le ruote “piene”, realizzate in schiuma, sono perfette per la guida in città, al parco o sul marciapiede. Hanno il grande vantaggio di essere a prova di forature e prive di manutenzione, e di avere un'ottima resistenza all'abrasione – quindi non devono essere gonfiate.

Ci sono anche le ruote “piene”, quelle realizzate in gomma, con imbottitura in schiuma. Uniscono i vantaggi delle ruote in schiuma e quelli delle ruote in gomma, ovvero – ottima ammortizzazione, aderenza e resistenza alle forature. Inoltre, non richiedono di essere gonfiate, e ciò è particolarmente vantaggioso per coloro che non sono muniti di pompetta.

Bicicletta senza pedali con le ruote gonfiabili RAPID di Kinderkraft

Bicicletta senza pedali con freno a mano

Alcune biciclette senza pedali sono dotate di freno a mano. Sono ideali per i bimbi un po’ più grandi – ad esempio di tre anni. I bambini più piccoli possono avere difficoltà ad usare il freno. Il vantaggio di una bicicletta con freno al manubrio è che il piccolo impara a frenare più rapidamente, e ciò gli consentirà, quando sarà più grande, di pedalare più facilmente su una vera e propria bici sin da subito.


Bloccasterzo

La maggior parte delle biciclette senza pedali è dotata di uno speciale bloccasterzo. Ciò è fondamentale per i bambini che stanno imparando ad andare in una bici senza pedali. Il bloccasterzo impedisce al manubrio di girare eccessivamente e all’improvviso. Di conseguenza, il rischio di cadute incontrollate è limitato e il piccolo ciclista inesperto può concentrarsi sulla bicicletta e sullo sviluppo della coordinazione.


Biciclette senza pedali e accessori aggiuntivi

Le biciclette senza pedali con telaio realizzato in acciaio o in legno sono spesso dotate di una sella regolabile, e di un manubrio (più frequentemente per quanto riguarda le bici costruite in acciaio). Grazie a ciò, puoi facilmente adattare la bicicletta al bambino in continua crescita. Prima di scegliere una bicicletta senza pedali, controlla se può essere regolata – in uno o in entrambi i casi.

Alcune biciclette, come la bicicletta senza pedali SPACE, sono dotate di un comodo poggiapiedi che permette al piccolo di riposare le gambe quando si stanca. Altre sono pure provviste di accessori che consentono di organizzare una lunga passeggiata – come ad esempio le borse portatutto e i cestelli portaoggetti, contenenti tutto ciò che è necessario per il bambino, come un pacchetto di salviettine umidificate, una bottiglia d'acqua o un orsacchiotto preferito.

Non dimentichiamoci del campanello – non solo farà divertire il bambino, ma avviserà tutti quelli che stanno davanti al piccolo ciclista. Questo è fondamentale quando si impara a pedalare. Inoltre, ricordati di acquistare un casco per il piccolo ciclista – il casco da bici per bambini SAFETY proteggerà la testa delicata e, grazie ai numerosi fori, garantirà una corretta ventilazione soprattutto durante le giornate calde.

Bicicletta senza pedali in legno RUNNER di Kinderkraft

O magari una bicicletta senza pedali pieghevole?

Se hai poco spazio nel tuo appartamento o semplicemente viaggi molto, prendere in considerazione una bicicletta senza pedali pieghevole potrebbe essere un’ottima idea. La bici senza pedali e il triciclo due in uno 4TRIKE è il prodotto di cui hai bisogno – si chiude in formato compatto (può addirittura entrare nel cestello portaoggetti del passeggino!); puoi anche trasformare rapidamente la bici senza pedali in un triciclo. Più facile di così ;)

Come scegliere una bicicletta senza pedali per il bambino?

Le dimensioni della bicicletta senza pedali sono fondamentali per scegliere la bici ideale. Il bambino deve avere le gambe leggermente piegate all’altezza delle ginocchia e dovrebbe toccare il suolo con tutto il piede, per poter muovere le gambe liberamente. Una bicicletta per un bambino di 2 anni che è alto 80 cm, dovrebbe avere la sella posizionata all’altezza di 26-32 cm dal suolo. Pertanto, è meglio optare per una bicicletta senza pedali con una sella regolabile, che permetterà di adattarsi perfettamente alla statura del bambino.

Dimensioni della bicicletta senza pedali

The most important element to consider when choosing a balance bike is of course its size. In order for your child to be able to move freely on the bike, their legs must be slightly bent at the knees, and the entire foot must touch the ground. When you're looking for a bike for a child who is around two years old (approximately 80 cm tall), it would be great for the seat to be adjustable in the range of 26-32 cm from the ground. It's also worth getting a bike with an adjustable seat to allow you to even better tailor the balance bike to your little one's height.


Peso

Il peso della bicicletta senza pedali è importante sia per il bambino che per il genitore. Più leggera è la bici, più è facile da manovrare per il bambino, e meno pesante risulterà  al genitore che dovrà portarla a mano, quando il bambino improvvisamente deciderà di correre invece di pedalare.

Una volta che hai scelto i modelli che soddisfano tutte le tue esigenze, è necessario controllare che la bicicletta ti piaccia esteticamente. Chiedi al bambino quale bici preferisce e… basta così ;) Grazie ai nostri consigli, scegliere una bicicletta senza pedali sarà ancora più facile e potrai goderti di tutti suoi vantaggi :)

Recensioni(0)

Il tuo commento:

Questo modulo è protetto da reCAPTCHA - si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.