Cavallo a dondolo

8 min

Cavallo a dondolo

Cosa ha di speciale il cavallo a dondolo che rendeva felici le nostre mamme e nonne e ora intrattiene le giovani generazioni? Tutto questo grazie al dondolio che svolge un ruolo estremamente importante nello sviluppo del bambino e in più, mette il sorriso sulla faccia del piccolo marmocchio.  

 

Ruolo del dondolio nello sviluppo del bambino 

 

Vuoi che il tuo piccolo affronti volentieri le sfide, sia più coraggioso e più sicuro di sé? Cullalo il più possibile! È proprio il dondolio ad essere responsabile della stimolazione del labirinto, il che a sua volta migliora l’equilibrio - responsabile del senso di sicurezza - e anche la coordinazione motoria, la percezione del proprio corpo, cioè la cosiddetta percezione profonda (per approfondire l’argomento, vi consigliamo i seguenti libri: L. Eliot, „Cosa sta succedendo lì dentro? [What's Going on in There?] “Come si sviluppa la mente nei primi cinque anni di vita”; A. J. Ayres, “Il bambino e l'integrazione sensoriale”) Ma questo non è tutto - il dondolio rafforza tutti i muscoli del neonato e in più, regola la tensione muscolare. Grazie a ciò, il piccolo si sviluppa uniformemente e può acquisire facilmente le abilità fondamentali come controllare il proprio corpo o mantenere l’equilibrio. 

 Inoltre, il dondolio calmaattenua le emozioni e semplicemente fa sì che il piccolo si senta più sicuro - il movimento oscillatorio gli ricorda la realtà della pancia della mamma. I genitori quasi istintivamente cullano il bambino quando vogliono calmarlo o farlo addormentare – ce l'abbiamo scritto nel DNA!  

In più – il frequente dondolio influisce sull’aumento del potenziale intellettuale del bambino. Questo accade perché il movimento oscillatorio aiuta a creare connessioni neurali (per approfondire l’argomento vedete i lavori di dr Anna Karcz, psicologo infantile). Inoltre, sostiene la consapevolezza dello spaziola concentrazione, i processi di apprendimento ed... è semplicemente divertente!  

Con numerosi prodotti di Kinderkraft il vostro bimbo si sentirà sicuro e spensierato quando lo cullerete in braccio. Sul nostro sito troverete le altalene UNIMO UP e NOLA che, cullando il bambino, gli offrono un gran divertimento con la giostrina. Una soluzione interessante e innovativa è rappresentata dalle altalene-sdraiette elettriche LUMI e LULI che cullano come i genitori, cioè da sinistra a destra. Anche altri prodotti di Kinderkraft sono dotati della funzione di cullare, come per esempio il lettino turistico SOFI che può essere trasformato velocemente in un’altalena. 

Le sdraiette e le altalene diventano sempre più popolari, ma da molto i bambini si cullano non solo in braccio. Da generazioni nelle nostre case ci sono i cavalli a dondolo che sostengono lo sviluppo del bambino con dondolio, ma offrono anche molto divertimento! 

 

Nella cameretta, il piccolo bambino sorridente è seduto su un cavallino a dondolo.

 

Che cos’è il cavallo a dondolo e da quale età è sicuro? 

 

Il cavallo a dondolo non è nient’altro che un giocattolo per bambini che tradizionalmente assomiglia a un cavallo e dondola su due elementi ricurvi chiamati pattini. È un’ottima alternativa alle altalene sul campo giochi, soprattutto quando il tempo è brutto. Il cavallo a dondolo può anche sostituire un vero animale. 

Quando il bambino può iniziare a usare il cavallo a dondolo? Tutto dipende dalle dimensioni del giocattolo - la sua altezza dovrebbe essere adattata all’età e all’altezza del bambino. Potete cullare i bambini più piccoli nelle altalene speciali con pattini – l’unica cosa importante è che il bambino possa stare seduto da solo. I bambini di più di un anno possono tentare di usare i classici cavalli a dondolo per bambini - iniziate ovviamente da modelli più piccoli. Sarebbe meglio però se il bambino possa aggrapparsi alle impugnature e dondolare da solo – ciò avviene a circa 18 mesi di vitaI cavalli a dondolo grandi sono destinati ai bambini che possono salire e scendere da soli dai giocattoli in più, sanno dondolarsi bene. Di solito, i bambini di più di due anni hanno queste abilità.  

Ricordatevi però che non si tratta solo dell’età del bambino - è solo un fattore indicativo - ma della sua altezza e prima di tutto delle abilità del bambino. Il cavallo a dondolo troppo grande può semplicemente spaventare il bambino e scoraggiarlo da altri tentativi di diventare un piccolo cowboy. Non va bene neanche un cavallo a dondolo troppo piccolo – ci può essere troppo poco spazio per il bambino.   

 

Cavallo a dondolo - in legno o peluche 

 

Che aspetto ha il cavallo? È marrone, ha la criniera, le staffe e le redini. Sul mercato troverete i cavalli in peluche con un aspetto realistico che permetteranno al vostro bambino di sentirsi come nel selvaggio West. Quei modelli non solo assomigliano ai cavalli veri, ma sono anche piacevoli al tatto. Saranno ideali anche per fare coccole. Tuttavia, i modelli in legno diventano di nuovo sempre più popolari – minimalista, naturali ed eleganti. I modelli nei colori del legno naturale sono predominanti, ma ci sono anche quelli verniciati con vernici non tossiche in tutti i colori. Un tale cavallo a dondolo per bambino sicuramente servirà bene come un elemento di arredamento della cameretta del bambino in stile scandinavo minimalista. I modelli in legno sono considerati più robusti e resistenti perciò possono rimanere in famiglia per molti anni.   

 

Cavallo senza spalliera – quale dimensione scegliere: più piccola o più grande? 

 

I cavalli a dondolo senza spalliera sono destinati per bambini un po’ più grandi che sanno aggrapparsi alle impugnature e dondolarsi da soli. Questo non significa però che sono esposti a qualsiasi pericolo - semplicemente i bambini stanno molto più comodi se possono appoggiare la spalla su una spalliera morbida. Invece i bambini più grandi non ne hanno bisogno - i bambini in questa età camminano e stanno seduti con sicurezza, perciò si sentono sicuri senza appoggio. I cavalli a dondolo per bambini più grandi variano a seconda delle loro dimensioni. Scegliendo un giocattolo adatto, fate sempre attenzione alla sua altezza – un prodotto troppo grande o troppo piccolo può far sì che il bambino non potrà godersi il regalo. 

 

Cavallo a dondolo con funzione di cavalcabile 

 

Una scelta ottima è il cavallo a dondolo combinato con un cavalcabile – come quello del marchio Kinderkraft. È un’interessante combinazione di due prodotti che è dotato sia di pattini tradizionali che di ruote. Rimuovendo i pattini il prodotto a dondolo si trasforma in un cavalcabile. La combinazione di queste due funzioni offre ai bambini il doppio divertimento e molte più emozioni e possibilità di gioco. Un altro vantaggio di questa soluzione è la facilità con cui l’altalena si trasforma in un cavalcabile, grazie a ciò il vostro bambino da un cavaliere diventerà velocemente un pilota di rally. Inoltre, un giocattolo del genere offrirà la gioia al bambino più a lungo, perché non solo dondola, ma serve anche come un peluche. E - attenzione! - il cavalcabile non graffierà il pavimento nel vostro appartamento grazie alle ruote. 

 

Prima di tutto la sicurezza - le cinture 

 

Il cavallo a dondolo è un giocattolo sicuro per il bambino? Ovviamente - ma solo quando i produttori rispettano tutte le regole di sicurezza. Nel processo di produzione vanno usati solo materiali testati e completamente sicuri. È anche importante che i bambini non salgano sui cavalli che sono da molto tempo nelle vostre famiglie. Questi giocattoli vecchi possono non essere molto stabili. Scegliete prodotti testati e certificati offerti da produttori professionali. 

 

Nella cameretta, il bambino piccolo coccola un cavallino a dondolo.

  

Cavallo a dondolo con melodia? Cavalli a dondolo interattivi 

 

A un cavallo a dondolo con aspetto realistico mancano solamente il nitrito e il battito degli zoccoli per imitare appieno il signore delle praterie. I produttori ci hanno pensato! Sul mercato ci sono i cavalli a dondolo interattivi che offrono sensazioni uditive. Il vostro bambino, viaggiando verso il sole al tramonto, può ascoltare le canzoni di cowboy o i suoni di un cavallo vero - il nitrito, lo sbuffare o il galoppo. Le opzioni vengono attivate con appositi pulsanti localizzati di solito nelle orecchie del cavallo.  

Ma non è tutto! I cavalli a dondolo per bambini possono brillare e anche muoversi! Alcuni cavalli interattivi sono dotati di effetti di luce come gli elementi luminosi - per esempio un cuoricino sulla fronte. Altri invece possono incoraggiare al gioco con il muso o la coda che si muove. Tutto ciò per rendere più interessante e reale il gioco.  

 

Cavallo a dondolo tradizionale o altri animali? Cosa scegliere? 

 

Un asino, un capriolo, un ippopotamo e perfino... una nave, una moto o una macchina che possono dondolare? Certo - nei negozi potrete trovare praticamente ogni animale o mezzo di trasporto su cui il vostro bambino potrà salire e con cui potrà giocare quanto vuole. Tutto dipende dalle preferenze del bambino. Ci sono anche i dinosauri, gli unicorni o gli orsacchiotti - i produttori cercano di tenere il passo con la fantasia infinita dei bambini. Tutti i prodotti funzionano nello stesso modo che i cavalli tradizionali che però rimangono ancora quelli più popolari - sia tra i bambini che tra gli adulti.  

 

Vale la pena comprare un cavallo a dondolo? 

 

Dopo aver letto questo articolo probabilmente non avete più dubbi che c’è un’unica risposta a questa domanda - certo che sì. Solo per le proprietà straordinarie del dondolio. Ma non solo Il cavallo a dondolo per bambino è anche estremamente divertente, offre un gioco attivo durante il quale il bambino allena i muscoli dell’intero corpo. Non dimenticate che andando in cavallo a dondolo, il piccolo esercita le capacità come salire e scendere e anche scopre il proprio corpo - il suo peso, il rapporto tra l’azione e la reazione. In più, il cavallo a dondolo lascia spazio all’immaginazione– non si deve solo andare in cavallo, si può giocare con esso in diversi modi! Non ci sono dubbi che tutti dovrebbero averlo!

Recensioni(0)

Il tuo commento:

Questo modulo è protetto da reCAPTCHA - si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.