Cuscino per allattamento

8 min

Cuscino per allattamento

L’allattamento al seno rappresenta un momento di prossimità che instaura un legame speciale tra la madre e il figlio. Non dimenticate che è anche una sfida - in particolare per i corpi delle donne che devono tenere i bambini per molte ore e assicurargli una posizione corretta durante l'allattamento. Il prodotto che può venire in soccorso delle donne è il cuscino per allattamento che sicuramente aiuterà le mamme e nel contempo offrirà il comfort ai bambini.  

 

È necessario il cuscino per allattamento? 

 

Per il bambino l’allattamento non è solo il modo di saziare la fame, ma anche di soddisfare il bisogno di prossimità, perciò può chiedere di poppare perfino ogni ora, spesso l’allattamento può durare anche qualche decina di minuti. È completamente normale e molto frequente, ma impegnativo per la mamma. Ogni volta la donna deve tenere il bimbo in una posizione corretta, avendo cura del suo comfort e di attaccarlo in maniera ottimale al seno. Ogni seduta del genere rappresenta una sfida per la schiena, le spalle, le braccia, il collo e la nuca. Grazie al cuscino per allattamento questo problema praticamente sparisce, perché il bambino sta sdraiato su un appoggio, senza sforzare i muscoli della mamma. Un vantaggio indiscusso dei cuscini è anche il fatto che la mamma ha le mani libereIl cuscino per allattamento rende la maternità molto più easy. 

Alcune persone sostengono che un cuscino per allattamento speciale sia un gadget inutile, perché può essere sostituito con un semplice cuscino. Si faceva così molto tempo prima dell’introduzione di questo prodotto sul mercato. Il problema è che un cuscino normale non è adeguatamente sagomato, perciò il bambino si posiziona male al seno il che può avere un impatto negativo sull’allattamento stesso - gli può impedire di attaccarsi correttamente al cappezzolo e succhiare. Pertanto anche la donna fa fatica ad assicurare un’adeguata posizione a sé stessa e al bambino. Un cuscino normale non risolve il problema fondamentale relativo all’allattamento - non offre il comfort e un sollievo corretto. 

 

Vantaggi del cuscino per allattamento 

 

Il cuscino per allattamento sicuramente può essere chiamato uno degli aiuti più importanti per la madre durante l’allattamento. Grazie ad esso la mamma finalmente può provare un senso di sollievo perché non sforza le mani, la schiena, il collo, le braccia o la nuca. Tenere il bambino anche per una decina di minuti è uno sforzo considerevole, in particolare quando il bambino cresce in fretta. Ma i vantaggi del cuscino non finiscono qui. Permette di attaccare meglio il bambino al seno perché offre un buon sostegno, anche perché alcuni modelli permettono di sollevare leggermente la testa del bambino. Il cuscino può risultare molto utile non solo per la madre, ma anche per il padre che allatta con il biberon, gli sarà più facile trovare un’adeguata posizione. In più, vale la pena considerare l’acquisto di un cuscino per allattamento già durante il periodo di gravidanza, in quanto è ideale per sostenere la pancia da gravidanza e per trovare una posizione più confortevole nel letto.  

 

Quanto grande dovrebbe essere il cuscino per allattamento? 

 

Si deve adattare il cuscino per allattamento ai propri bisogni. Dovrebbe essere abbastanza grande e alto affinché il bambino non si sposti e da adattarsi perfettamente al seno della mamma. Altrimenti la mamma sarà costretta ad inclinarsi, quindi i benefici del cuscino spariranno. Se possibile, provate il cuscino prima dell’acquisto e se no, ricordatevi che dovrebbe avere almeno più di una decina di centimetri in altezza. I cuscini più grandi sono più stabili e questo è fondamentale perché durante le poppate il cuscino non può spostarsi anche quando il bimbo è inquieto. 

Mentre i cuscini per allattamento più grandi sono più stabili e saranno più adatti per attaccare il bambino al seno, saranno anche più problematici durante i viaggi. Se sei una mamma che viaggia molto e alatti in luoghi e situazioni diverse, è meglio scegliere un cuscino più piccolo che potrai portare con te più facilmente.  

 

La mamma è seduta sul letto con la schiena contro il muro e allatta il neonato sdraiato sullo speciale cuscino da allattamento di Kinderkraft.

 

Morbido o rigido? Come dovrebbe essere il cuscino per allattamento? 

 

Una delle funzioni di base di un cuscino per allattamento è offrire al bambino un appoggio stabile. Perciò dovrebbe essere piuttosto grande. In modo simile considerate la rigidità – i cuscini più rigidi saranno migliori perché il bambino non sprofonderà. Dovete però ricordarvi che l’appoggio non può essere troppo rigido - dovrebbe adattarsi al corpo e alla testa del bambino, altrimenti sarà scomodo e sforzerà il piccolo corpo del neonato. Scegliete quindi un cuscino per allattamento che offra al bambino un’adeguata stabilità e nello stesso il comfort. Con la crescita del bambino il cuscino può diventare sempre più morbido perché non sarà più necessario il sostegno così grande della colonna vertebrale. 

 

Il cuscino adeguatamente sagomato è fondamentale 

 

Una buona sagomatura del cuscino ha un impatto considerevole sul comfort vostro e del vostro bambino. Dovrebbe essere costruito in modo tale da sostenere il capo del bambino più in alto rispetto al tronco. Grazie ad esso il bambino si posiziona meglio accanto al seno, non scivola e può allattare in una posizione più comodaLa posizione durante la poppata può avere un impatto sui problemi digestivi del piccolo. Grazie ad un posizionamento corretto si riduce il rischio di reflusso e coliche e perfino di infezione all’orecchio.  

La sagomatura è legata anche alla forma del cuscino stesso. In commercio troverete vari tipi, la maggior parte ha la forma della lettera C o U – il cuscino deve avvolgere la vita e perciò aderire bene all’anca. I cuscini con questa forma non solo sostengono bene la schiena della mamma, ma anche la testa del bambino proteggendolo dallo spostamento e offrendogli il comfort.  

 

Il cuscino per allattamento soddisfa il bisogno di prossimità 

 

Il cuscino non deve solo essere usato per le poppate. Può anche offrire il supporto al genitore ogni volta quando il bambino vuole sentire la prossimità e la sicurezza, cioè durante le coccole. Il bisogno di prossimità del neonato è grande anche di notte, quindi vale la pena acquistare un lettino co-sleeping, come per esempio il nostro NESTE UP, grazie a cui il bambino sentirà continuamente la prossimità del genitore. È una buona soluzione anche per quanto riguarda il comfort dei genitori – la mamma non dovrà più alzarsi per le poppate notturne. Anche qui le verrà in soccorso il cuscino che permette di trovare una posizione ottimale – confortevole sia per la donna che per il bambino. Grazie ad esso la mamma non dovrà più cambiare frequentemente la posizione, alzarsi o spostarsi. Non è difficile capire perché sia importante - per un genitore stanco ogni momento di riposo conta, ma la soluzione verrà apprezzata sopratutto dalle donne che soffrono il dolore causato per esempio dalla pienezza delle mammelle o dal taglio cesareo. 

 

Al centro della cucina moderna ed elegante c'è un lettino di Kinderkraft. La mamma sorridente sbircia dentro.

 

Tipi di imbottiture dei cuscini per allattamento 

 

Abbiamo già detto che il livello di rigidità del cuscino per allattamento è una questione fondamentale che garantisce il comfort, la stabilità e la sicurezza del bambino. L’imbottitura del cuscino ha un impatto sulla rigidità adeguata. In commercio troverete diversi tipi di imbottiture - in poliestere (granuli), in polistirolo, in silicone, in schiuma e in grano saraceno. Qual è il migliore? 

L’imbottitura in poliestere è una delle più popolari sul mercato. Permette di adattare correttamente il cuscino al corpo del bambino, ma offre anche un’adeguata elasticità. Cioè offre un corretto appoggio, ma non è troppo rigido. 

I cuscini con imbottitura in polistirolo vengono comprati volentieri a causa del loro prezzo. Purtroppo, non è la scelta migliore. I granuli di polistirolo tendono a raggrumarsi, perciò col passar del tempo il cuscino perde la sua forma, diventa troppo rigido e perde il volume.  

La scelta del cuscino imbottito in silicone è altrettanto buona come quella in poliestere. Ce ne sono due tipi – imbottiti con granuli o fibre. Tra i loro vantaggi possiamo enumerare l’aerazione corretta, elasticità e resistenza. 

Un’altra opzione molto buona, ma un po’ più costosa delle altre è il cuscino con imbottitura in schiuma. Ce ne sono due tipi sul mercato – con schiuma in poliuretano e termoelastica. La prima offre un’adeguata aerazione e un corretto appoggio del corpo del bambino, la seconda invece si adatta alle forme del bambino. Entrambi i tipi di schiuma sono ipoallergenici.  

Anche i cuscini imbottiti in grano saraceno, sempre più popolari, offrono una buona aerazione un corretto adattamento alla forma del corpo. Il loro vantaggio è che non provocano reazioni allergiche.  

 

Cuscino con imbottitura regolabile 

 

  I cuscini per allattamento ideali non dovrebbero essere né troppo rigidi, né troppo morbidi. Per adattarli meglio alle proprie esigenze, saranno utili i cuscini con imbottitura regolabile. Quest’opzione è disponibile solo nei cuscini con imbottitura sfusa, cioè in polistirolo o in fibra cava siliconata. Perciò potete aggiungere dei granuli in qualsiasi momento, per esempio quando l’imbottitura si deforma. La possibilità di regolare l’imbottitura offre anche un’opportunità per cambiare completamente i granuli. Questo tipo di cuscini rende anche più facile la regolazione di rigidità – quando il bambino cresce un po’ potete abbassare il livello di rigidità offrendogli un maggiore comfort. 

 

Quali caratteristiche dovrebbe avere un ideale cuscino per allattamento dei neonati? 

 

Un ideale cuscino per allattamento è un cuscino perfettamente adattato anche alla mamma. Deve essere abbastanza alto e grande. Ricordati che il cuscino più grande sarà anche più comodo se lo usi a casa. È opportuno provare il cuscino prima dell’acquisto per controllare la sua altezza - dovrebbe permettere di attaccare correttamente il bambino al seno. La rigidità del cuscino invece dipende dall’età del bambino. Per i più piccoli scegliete un cuscino più morbido. Tuttavia, il cuscino con maggiore rigidità sarà un’opzione ottimale per neonati perché protegge meglio la delicata colonna vertebrale del piccolo. Prestate attenzione anche all’igiene. Durante le poppate il bambino può rigurgitare e il latte si può versare sul cuscino. Pertanto deve essere facile da pulire. La fodera che si toglie e lava facilmente rappresenta una buona soluzione - prestate attenzione se può essere lavata in lavatrice, perché esso è un grande aiuto. Anche il materiale con cui è realizzata è importante. Il cotone naturale sarà il migliore perché non provoca reazioni allergiche e non irrita la pelle delicata del bambino. Alcuni cuscini hanno funzioni aggiuntive, come le taschine utili - perfette per gli accessori indispensabili. Alla fine - non trascurate il valore estetico. Il cuscino diventa un importante elemento dell’arredamento. Il suo colore o motivo dovrebbe abbinarsi all’interno della camera del bambino.  

 

Recensioni(0)

Il tuo commento:

Questo modulo è protetto da reCAPTCHA - si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.