Giocattoli interattivi per bambini

6 min

Giocattoli interattivi per bambini

Quando cercate un nuovo giocattolo per il vostro bambino vi ponete sempre la stessa domanda - cosa devo comprare? Una buona soluzione è scegliere giocattoli che mettono il sorriso sulla faccia del bimbo e favoriscono il suo sviluppo nello stesso tempo. Lo fanno i giocattoli interattivi che suonando, muovendosi o parlando stimolano i sensi del bambino e favoriscono il suo sviluppo. 

 

Giocattolo interattivo, cioè quale? 

 

I giocattoli interattivi per bambini sono quelli con i quali i bambini imparano divertendosi.  Sono divertenti perché si illuminano, suonano, vibrano e perfino parlano, il che cattura l’attenzione dei bambini a lungo e mette il sorriso sulla loro faccia. I bambini imparano interagendo con il giocattolo e formano una nuova abilità o sviluppano quella già esistente. I giocattoli interattivi funzionano nel modo seguente: il bimbo li preme, li colpisce con il martelletto, li abbraccia o entra in contatto con il giocattolo in qualsiasi altro modo, esso invece reagisce - emette un tintinnio, suona, si illumina, parla. L’ampia gamma di funzionalità di questo tipo di giocattoli è impressionante. 

 

Cosa insegnano i giocattoli interattivi? 

 

Interagendo con il giocattolo il bambino impara in primo luogo la regola di causa-effetto. È un’introduzione alla stimolazione sensoriale: della vista, dell’udito e del tatto. I giocattoli interattivi più complicati permettono di ricordare i dettagli, di sviluppare la concentrazione e l’immaginazione e perfino la capacità di risolvere creativamente i problemi. I bambini più piccoli tramite l’interazione con i giocattoli possono esercitare i muscoli, per esempio allungando le mani o stringendo un giocattolo, quelli più grandi invece - possono acquisire nuove competenze come ampliare il vocabolario o consolidare una lingua straniera. 

Entrando in contatto con i giocattoli interattivi il bambino può sviluppare praticamente tante abilità quante sono disponibili le varietà di questo tipo di accessori. Il bimbo scoprirà i colori, le cifre, le lettere, ma anche i versi degli animali e i suoni di diversi attrezzi e anche i brani più conosciuti dei grandi compositori. L’unico limite è l’immaginazione dei produttori e questa, credetemi, è impressionante.  

I stimoli percepiti fanno sì che il bambino più volentieri voglia interagire in modi diversi - sarà semplicemente più attivo e curioso del mondo. La stimolazione fisica spinge i bambini nella stessa misura a sviluppare le capacità manuali che quelle motorie: gattonare o camminare 

 

In camera, sul pavimento, c'è il tappetino da gioco di Kinderkraft. La mamma seduta per terra tiene il piccolo bambino sdraiato sopra di lei.

 

In base a che cosa scegliere i giocattoli interattivi per bambini? 

 

Si scopre presto che la gamma di giocattoli interattivi per bambini è molto ampia – basta recarsi in un qualsiasi negozio di giocattoli. Molti genitori, camminando tra i scaffali, si chiedono: Come scegliere il giocattolo interattivo ideale per il mio bambino? Per riuscire a farlo, bisogna fare attenzione a diverse questioni. Ecco una breve guida. 

In primo luogo: è importante scegliere un giocattolo a seconda dell’età del bambino. Il bambino troppo piccolo si può scoraggiare vedendo un attrezzo troppo complicato, quello più grande invece non si divertirà usando le funzioni troppo semplici. Perciò in primo luogo dovete fare attenzione all’età consigliata dal produttore. Ricordatevi che è un’informazione indicativa e ogni bambino si sviluppa in modo individuale – dovete quindi valutare da soli se il vostro bambino sia pronto per un certo tipo di prodotto.  

In secondo luogo: le funzioni. Pensate un po’ quale senso del bambino o quale abilità volete sostenere. La motricità fine? O forse la la concentrazioneLa vista? O forse l’udito? Alcuni giocattoli offrono solamente un singolo tipo di reazione, ma in commercio ci sono anche quelli più complessi che offrono un’ampia gamma di stimoli. Un esempio del giocattolo multifunzionale è il nostro tappetino 4SMART che dispone di 4 zone di studio separate. In ognuna di quelle zone viene stimolata un’altra funzione cognitival’udito (anche tramite gli elementi fruscianti), il tatto (tramite le superfici diverse e una palla sensoriale), la vista (per esempio grazie ai colori contrastanti) e la concentrazione, ricordare i dettagli e pensare in modo creativo (grazie alle 12 carte contrastanti che possono essere inserite nel lato del tappetino o che potete prendere con voi quando si va a fare una passeggiata. 

Pensate anche quali giocattoli ha già il vostro bambino e cercate di non comprare altri con le stesse funzioni. Alcuni giocattoli „crescono” insieme al bambino – offrono diversi livelli di difficoltà o possono essere aperti o chiusi per offrire nuove sensazioni al bimbo. Perciò saranno perfetti sia per un neonato che per un bambino più grande. Scegliendo una certa funzione, dovete prendere in considerazione anche le preferenze personali del piccolo. Forse va matto per la cucina o per le pulizie? Forse ama le macchine o le bambole? Per ogni bambino si troverà un giocattolo perfetto! 

In terzo luogo: la qualità. State attenti all’esecuzione del giocattolo – se per la realizzazione sono stati usati i materiali di alta qualità, se sono attentamente rifiniti, se per esempio non ci sono spigoli vivi e se sono curati in ogni dettaglio o forse già a prima vista si vedono difetti o imperfezioni? Questo ha un impatto diretto sulla sicurezza del giocattolo - e la sicurezza è fondamentale! 

Ultimo, ma non per importanza: la sicurezza. Puoi scoprire molto su questo aspetto controllando le certificazioni possedute da un prodotto. Il certificato fondamentale è la marcatura CE che indica che il giocattolo è conforme a tutte le disposizioni comunitarie. Anche l’Istituto di Madre e Figlio o Il Centro Polacco per la Ricerca e Certificazione emettono i propri certificati. Sulle confezioni di alcuni giocattoli ci sono le avvertenze che informano l’utente che i giocattoli non sono adatti ai bambini di una certa età o che vanno usati esclusivamente sotto la sorveglianza di un adulto. Un’altra questione di sicurezza  riguarda anche le sostanze usate nel processo di fabbricazione. I giocattoli di qualità non possono contenere sostanze tossiche come per esempio la formaldeide. 

Avete cura anche degli occhi e delle orecchie sia vostre che quelle del bambino. Il livello sonoro di alcuni giocattoli può essere sorprendentemente alto e alcuni suoni sono estremamente irritanti. Perciò scegliete i giocattoli con volume regolabile e la funzione di spegnimento del suono. Controllate la qualità delle registrazioni affinché non vi spaventino o non vi disturbino. Anche i colori troppo sgargianti o le luci che cambiano troppo rapidamente i colori possono causare le difficoltà di concentrazione, la sovrastimolazione e l’irritazione. In particolare se tali attrezzi sono attivi tutto il tempo. 

 

Nella camera, c'è il bambino piccolo sdraiato sul tappetino da gioco di Kinderkraft. La mamma è seduta sul pavimento accanto a lui e gli mostra il libro.

 

Giocattolo interattivo per un bambino di un anno. Quali funzioni deve avere? 

 

La scelta di un giocattolo per il bambino di un anno può essere una vera sfida. Il bambino non si accontenterà di un semplice sonaglio, ma è ancora troppo piccolo per i giochi più ambiziosi. Ricordatevi però che all’età di un anno il bimbo ci capisce perfettamente e si diverte di più imitando gli adulti. I bambini in questa età si concentrano soprattutto sull’osservazione e si interessano di tutto quello che li circonda. Perciò hanno bisogno di una continua stimolazione; questo ruolo può essere svolto dai giocattoli interattivi, in particolare da quelli che sostengono la vista e l’udito e la coordinazione motoria. Saranno perfetti tutti i giocattoli con carillon, con pulsanti colorati che emettono suoni e che sviluppano la motricità fine o l’immaginazione – li troverete nel nostro tappetino 4Smart, prestate particolare attenzione alla palla sensoriale in dotazione. Invita i bambini al gioco con i colori, pulsanti interessanti e motivi attraenti. È anche universale - può far parte di un intero set, ma sarà perfetta anche come un giocattolo autonomo. 

 

Giocattoli interattivi per una ragazzina e per un ragazzino. Quali scegliere? 

 

In questa età non bisogna distinguere fra i giocattoli per i ragazzini e per le ragazzine. I bambini di entrambi i sessi possono giocare con le stesse cose. Una ragazzina giocherà volentieri con un cavallo a dondolo o in una macchina interattiva che emette diversi suoni. Un ragazzino invece si troverà benissimo in una cucina colorata o trascorrerà molto tempo giocando con un orsacchiotto che suona. La maggior parte dei giocattoli per bambini in questa età è semplicemente universale, perciò non negate ai vostri figli la possibilità di scoprire l’intera gamma di giochi. La funzione più importante di un giocattolo interattivo non è conformarsi ai deteminanti del sesso, ma suscitare l’interesse di un piccolo esploratore - indipendentemente dal fatto che una ragazzina vorrà giocare con un escavatore interattivo e un ragazzino con una bambola parlante.

Recensioni(0)

Il tuo commento:

Questo modulo è protetto da reCAPTCHA - si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.