Giocattoli per bambini – tipologie, impatto sullo sviluppo e sicurezza

Giocattoli per bambini – tipologie, impatto sullo sviluppo e sicurezza

Belli i tempi di una volta! Giocare a tappini, a campana, a nascondino... Oggi molti genitori si ricordano di come era una volta. In passato, i bambini giocavano solo con semplici bastoncini, foglie, cerchietti o un pallone. Una bambola Barbie o le costruzioni LEGO erano qualcosa di molto speciale.

Oggi tutti i bambini hanno tantissimi giocattoli diversi – non sono più oggetti rari. Cosa fare di fronte a una tale vasta gamma di scelta? Comprare o non comprare? E se sì, come scegliere con saggezza e quale giocattolo comprare che sia utile e sicuro? Ti invitiamo a leggere!

Perché acquistare giocattoli per bambini? Crescita attraverso il gioco

I giocattoli esistono da sempre. Il bisogno di divertirsi è naturale ed è sempre fondamentale.

Come influiscono i giocattoli sui bambini? Per primo – fin dai primi giorni di vita, aiutano a sviluppare il senso della vista, dell'udito e del tatto. Anche i neonati prestano attenzione ai giocattoli – seguono i giocattoli con lo sguardo, amano afferrare i giocattoli e ascoltare nuovi suoni.

In secondo luogo, attraverso il gioco, i bambini imparano il pensiero logico e le relazioni causa-effetto. Ad esempio, quando il giocattolo preferito cade sul pavimento, il bambino impara naturalmente il principio della gravità.

Il gioco richiede anche un certo esercizio fisico da parte dei bambini, anche da parte dei neonati. Sollevando le braccia, afferrando oggetti, tirandosi su o strisciando verso il giocattolo, il bambino esercita i muscoli e le capacità motorie.

Quali giocattoli non si dovrebbero comprare mai ai bambini?

Vale la pena seguire il principio “less is more”, ovvero la semplicità è importante, acquistare meno cose, ma di ottima qualità. È meglio preservare il piccolo dagli stimoli in eccesso.

Prima di tutto – evitiamo i giocattoli provenienti da fonti non sicure, senza i certificati di conformità alla sicurezza. Oltre alla scarsa qualità, tali prodotti possono essere semplicemente pericolosi! Non sappiamo di quali materiali siano composti (possono essere tossici!) e se si staccano facilmente i pezzi che potrebbero far male al bambino.

Dobbiamo assicurarci che il giocattolo sia adattabile all’età del bambino. Il prodotto deve essere sicuro (ad esempio per evitare l’ingestione di piccole parti), e soprattutto utile per la sua crescita. Ricordiamoci di far sempre giocare il bambino con i giocattoli adatti per la sua età. Dovrebbe sviluppare tutte le sue abilità gradualmente. Per un bambino più grande i giocattoli troppo semplici e banali – saranno solamente noiosi e finiranno presto in un angolo.

I giocattoli ad alto volume non sono prodotti adatti ai bambini piccoli – possono danneggiare l'udito. Sono anche molto efficaci per innervosire i genitori.

Inoltre non acquistiamo giocattoli intelligenti allo scopo di tenere occupato il bambino il più a lungo possibile e regalarci un momento di pace. Sfortunatamente, il comfort dei genitori, il più delle volte, non va di pari passo con il corretto sviluppo del bambino. L’errore più grande è acquistare tablet e smartphone per bambini. Spesso i genitori mettono questi dispositivi a disposizione anche dei bambini molto piccoli “per essere lasciati in santa pace”. Tenete presente che il bisogno primario di vostro figlio è l’attività fisica. È così che il bambino esercita il corpo, sviluppa la manualità toccando, raccogliendo oggetti, scoprendo e studiando le loro proprietà. Sperimentare tutto questo influenza anche la crescita intellettuale. Un bambino che utilizza dispositivi elettronici dispone di opportunità limitate per aumentare le conoscenze e sviluppare la mobilità. L'uso di questi giocattoli intelligenti può anche comportare l’isolamento del bambino, uno scarso sviluppo sociale e una formazione del linguaggio più limitata.

Esistono molte ricerche riguardo a questo argomento. Se sei interessato, fai riferimento ai rapporti scientifici condotti dall’organizzazione Screen Sense, che si occupa di ricerca sullo sviluppo dei bambini (nel link in lingua inglese: https://www.zerotothree.org/resources/series/screen-senso) e il blog polacco Mataja: https://mataja.pl/2014/11/elektronika-nie-gryzie-dziecko-w-czasach-techkultury/ .

A casa, la mamma gioca felicemente con il suo bambino sdraiato sul tappetino sensoriale colorato, mostrandogli un'immagine a contrasto

Cosa considerare quando si acquistano giocattoli per il bambino?

Sappiamo già quali giocattoli non scegliere mai. Quindi riassumiamo cosa considerare prima dell’acquisto.

  • Scommetti sulla sicurezza. Prestare attenzione al produttore, ai certificati, ai materiali con cui è realizzato il prodotto. Non deve presentare spigoli vivi, parti sporgenti o piccole parti che potrebbero staccarsi.
  • Regala a tuo figlio giocattoli adeguati alla sua età e alla sua fase di sviluppo.
  • Non seguire la moda. Ciò in particolare è riferito agli eroi dei film o gli accessori di tali raccolte. La moda cambia rapidamente e prima o poi, il bambino sceglierà un altro personaggio del racconto. Vale la pena scommettere su giocattoli universali.
  • Scegli giocattoli facili da pulire.

 

Certificati di sicurezza

A quali certificazioni dovresti prestare attenzione prima di acquistare un giocattolo? Cerca certificati come:

  • CE (significa che il prodotto è conforme alle normative di sicurezza, salute e protezione ambientale dell’Unione Europea),
  • Certificato “Sicuro per i bambini” (significa che il giocattolo non contiene sostanze nocive, è rilasciato dall’istituto di ricerca polacco Instytut Włókiennictwa di Łódź),
  • certificato dell’Istituto polacco Instytut Matki i Dziecka o dell’Istituto nazionale di igiene (significa che il prodotto è conforme alle normative di sicurezza polacche),
  • TÜV Rheinland (un certificato rilasciato da laboratori indipendenti conferma che il prodotto è conforme alle normative europee),
  • DEKRA, GS, Spiel gut (indica un prodotto conforme alle normative europee, certificati concessi dalle istituzioni tedesche),
  • PN (prodotto conforme alle normative polacche, piena garanzia di sicurezza d’uso).

 

Giocattoli adatti all’età

Sappiamo già quanto sia importante regalare a tuo figlio giocattoli adatti alla sua età. Ora esamineremo attentamente giocattoli specifici adatti a ogni fase dello sviluppo di un bambino.

Primo giocattolo

0 – 3 mesi

Quali giocattoli saranno ideali per un neonato? Il più semplice possibile! Sostanzialmente, dovrebbero avere forme semplici e superfici lisce. Anche i colori sono importanti – i colori contrastanti, ad esempio il bianco e nero, saranno perfetti per i bambini. La vista nei bambini così piccoli è molto scarsa.

I bambini fino a 3 mesi non possono ancora giocare con i giocattoli o afferrare oggetti. È importante che i genitori non diano al bambino giocattoli che gli forniranno un eccesso di stimoli. A questa età, si può solo stimolare la vista del piccoletto, non comprare giocattoli che suonano, strillano e squillano. È meglio che il bambino si abitui ai suoni naturali dall’ambiente.

Ricordiamo una regola importante: nel caso dei neonati si può stimolare un solo senso alla volta, massimo due. I prodotti colorati e squillanti mettono il bambino in uno stato di agitazione non necessaria, che può provocare irritazione e pianto.

Una delle soluzioni migliori, semplici ed economiche è...  un normale palloncino. Riempito di elio, legato alla culla che si muove dolcemente, sarà una simpatica attrazione per gli occhi del piccoletto.

Anche le giostrine più diffuse montate su un passeggino o un lettino saranno ottime. Tuttavia, scegliamo quelle che si muovono delicatamente e non emettono suoni forti.

I più piccoli adoreranno i pupazzi di peluche in colori contrastanti, le carte da gioco in bianco e nero con una grafica semplice, i sonagli o le mascotte fruscianti. E quando i suoi dentini cominceranno a spuntare, i massaggiagengive saranno molto utili.

 

Quali giocattoli prendere per un neonato?

3 – 6 mesi

Quando il neonato avrà 3-6 mesi, cercherà di mettere tutto in bocca – prima i pugni, poi ogni oggetto che trova. Ecco il momento ideale per acquistare un massaggiagengive.

Intorno ai quattro mesi, un bambino inizia ad afferrare vari oggetti. Vale la pena supportare questa abilità con prodotti appropriati, ad esempio giocattoli sensoriali che stimolano il senso del tatto (con immagini diverse e componenti fruscianti) o palline – il piccoletto imparerà ad aprire e stringere il pugno afferrando l’oggetto.

6 – 9 mesi

Il bambino di sei mesi si interessa sempre più all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. A questa età, i sonagli e tutti i tipi di strumenti musicali saranno ideali. Vi consigliamo di scegliere con la massima l’attenzione, perché ci sono molti giocattoli in vendita che emettono suoni piacevoli.

In questa fase di sviluppo, un bambino dovrebbe trascorrere più tempo possibile su una superficie piana, preferibilmente sul pavimento. Ciò per esercitare i muscoli in modo naturale. I tappetini educativi e sensoriali saranno perfetti, faranno divertire molto il bambino e allo stesso tempo sosterranno il suo sviluppo. Scriveremo di più sui tappetini più tardi.

9 – 12 mesi

A questa tenera età, si può incoraggiare il piccolo a gattonare. Ad esempio, regalando macchinine di legno. In questa fase della crescita, il bambino migliora rapidamente le proprie capacità motorie. Comincia a tirarsi su, a salire, e finalmente ad alzarsi da solo con maggiore sicurezza e alla fine sarà in grado di fare i suoi primi passi.

Quando il piccoletto comincerà a camminare da solo, gli si può regalare un cavalcabile a forma di macchinina oppure a forma di bicicletta, ad esempio CUTIE. È importante però che – il bambino sia in grado di camminare da solo: il cavalcabile non è assolutamente adatto per imparare a compiere i primi passi. Il cavalcabile deve essere ben stabile e avere una leggera resistenza.

I bambini di un anno sono interessati alle costruzioni, ai giocattoli da infilare (ossia giocattoli da apprendimento il cui scopo consiste nell’infilare le varie forme attraverso i fori appropriati). Tali giochi insegnano il pensiero logico, la distinzione e l’abbinamento delle forme, la coordinazione di mani e occhi, la concentrazione e la percettività.

Nella cameretta in stile indiano, la mamma gioca con i bambini sul tappetino e nella tenda teepee dai colori tenui

Giocattoli educativi – da cosa sono caratterizzati?

I giocattoli educativi combinano perfettamente apprendimento e divertimento. Favoriscono lo sviluppo del bambino, lo aiutano ad acquisire nuove abilità e lo incoraggiano ad esplorare il mondo.

Quali sono i giocattoli educativi migliori per i più piccoli?

Ai neonati bisogna regalare sonagli, libri o carte da gioco contrastanti, giocattoli semplici provvisti di immagini diverse. Una delle migliori soluzioni per supportare la crescita di un bambino è un tappetino educativo.

Possiamo scegliere tra tanti tappetini interessanti che faranno divertire molto il bambino, e allo stesso tempo lo incoraggeranno a muoversi (alzando la testa, sollevando le braccia, girandosi dalla schiena alla pancia) e a conoscere le forme, le superfici e i colori diversi.

4SMART è un tappetino sensoriale molto originale. È diviso in quattro zone che aiutano a sviluppare vista, udito, tatto e concentrazione. La zona sonora contiene componenti fruscianti, la zona tattile – componenti con immagini diverse, la zona vista – componenti in colori discordanti, e nella zona di concentrazione, il bambino si focalizzerà su carte da gioco contrastanti. Il tutto è in tonalità di nero, bianco, giallo e rosso, in modo da essere adatto ai bambini fin dai primi giorni di vita. Il kit include giocattoli educativi, 12 carte da gioco a contrasto reversibili e una palla sensoriale con vari inserti e motivi.

SMARTPLAY è un tappetino interattivo provvisto di 20 palline – funge da una piscina asciutta. I suoi 6 lati colorati possono essere alzati e collegati insieme – le immagini poste incoraggiano il bambino ad alzare la testa. Il kit comprende ben 7 giocattoli con differenti zone conoscitive. Il design originale (colori contrastanti e dettagli in bianco e nero) stimoleranno il bambino a mettere a fuoco la vista. Un tappetino con funzioni simili, ma in stile marino, è SEALAND. Sarà divertentissimo per i piccoli lupi di mare!

Un prodotto molto interessante è il tappetino educativo 2 in 1 TIPPY. Combina un tappetino provvisto di barre da gioco per i più piccoli, un tappetino con tenda gioco tepee indiano per i bambini più grandi e un tappetino singolo. Sarà utile al bambino sin dalla nascita e per molti anni. Il kit include 7 giocattoli attaccati alla barra dei giochi e una tenda gioco tepee provvista di un finestrino. TIPPY dispone di un design originale – l’immagine di animali e continenti con nomi in inglese. Può essere utilizzato per i bambini più grandi per divertirsi con l’apprendimento della lingua straniera.

Quali sono i giocattoli educativi migliori per un bambino di un anno?

A questa età, puzzle e costruzioni saranno ideali. Insegnano la coordinazione motoria e il senso dello spazio. Inoltre, stimolano particolarmente la creatività del piccolo. Soprattutto i giocattoli da infilare sono un regalo perfetto e conveniente per ogni bambino!

Anche i libri saranno molto utili, specialmente quelli che supportano lo sviluppo del linguaggio. Un interessante diversivo saranno anche i CD musicali per introdurre il piccoletto all'apprendimento della lingua in modo piacevole.

Quali sono i giocattoli educativi migliori per un bambino di due anni?

All'età di 2 anni, il bambino sviluppa un’intensa crescita fisica e intellettuale. È perfettamente in grado di correre, saltare, arrampicarsi da solo. Oltre a migliorare le capacità motorie grossolane – sviluppa anche le capacità motorie fini – impara, ad esempio, ad adoperare le matite da disegno. Pertanto, un ottimo regalo per un bambino di due anni sarà rappresentato da una scatola di pastelli e/o pennarelli, oppure da un giocattolo di destrezza, come, ad esempio una canna da pesca in legno e pesciolini, puzzle, costruzioni e kit con disegni da colorare.

 Quali sono i giocattoli migliori per un bambino più grande – 3-5 anni?

A questa età, puoi regalare al tuo bambino le costruzioni, le macchinine, i trenini e le piste di legno più avanzate. I kit di costruzione sono un’ottima idea, da cui un bambino può realizzare tutto ciò che vuole. Stimolano la creatività ed allenano le piccole mani. Il pongo funziona allo stesso modo, regala infinite possibilità di divertimento. Vale anche la pena consigliare articoli di cancelleria, ad esempio ritagli di carta e libri da colorare.

Tutti i puzzle, memory e i giochi da tavolo con un livello più elevato piacciono ai bambini in età prescolare. Un’ottima idea regalo per un bambino di 3-5 anni saranno anche i giochi di abilità, di società, di memoria, laboratori di giocattoli, cucine, kit medici, veicoli e piste giocattolo.

E non dimentichiamo le biciclette! Un bambino di questa età ha un grande bisogno di esercizio fisico e non c'è niente di meglio che divertirsi all’aria aperta! Grazie alle biciclette senza pedali come: 2WAYNEXT, SPACE, GOSWIFT, RAPID, RUNNER o UNIQ, i bambini in età prescolare impareranno rapidamente a mantenere l’equilibrio, a sviluppare la coordinazione e la destrezza. In seguito imparare a guidare una bici classica non sarà più un problema.

Se i genitori desiderano regalare un pratico giocattolo multifunzioni che sarà utile in molte fasi di crescita, vale la pena considerare i tricicli destinati ai bambini dai 9 mesi ai 5 anni. Si tratta di prodotti innovativi che uniscono la funzione di passeggino, bici (spinta dal genitore), e altro. Le biciclette come: JAZZ, EASYTWIST, SPINSTEP, FREEWAY, AVEO, ASTON si adattano perfettamente all’età e alle capacità del bambino. Quindi saranno un ottimo regalo per varie occasioni in cui vogliamo donare al bambino qualcosa di universale.

Quali sono i giocattoli migliori per un ragazzino?

I tempi in cui ai ragazzi venivano regalate solo macchinine, piste o kit di attrezzi giocattolo sono un ricordo del passato. Certo, conoscere vari mestieri è una parte importante della crescita e dell’educazione, ma è estremamente importante non imporre ruoli specifici ai bambini. Se a un ragazzo piace giocare con le bambole, non c'è da meravigliarsi. Questo comportamento lo aiuterà a sviluppare empatia nei confronti degli altri o protezione nei confronti dei fratelli più piccoli. Lo preparerà anche al contatto con un altro bambino in futuro, gli insegnerà ad essere premuroso, così essenziale nel ruolo di un padre.

Ci sono tantissimi fantastici giocattoli universali per ragazzi e ragazze, come kit registratore di cassa, medico, parrucchiere, pulizie, edilizia, attrezzi da giardiniere, scienziato ecc. Si può elencare all’infinito.

Quali giocattoli sono ideali per una ragazzina?

Nel caso delle ragazzine, puntiamo sui giocattoli che non impongono ruoli sociali specifici. Le ragazze non devono giocare solo con bambole o con kit cucina giocattolo, a meno che non lo vogliano davvero. È estremamente importante che sviluppino le proprie capacità manuali, affinché siano stimolate a poter scegliere liberamente la loro professione quando saranno grandi.

Attualmente, in molte università tecniche, vengono condotte campagne per incoraggiare le giovani donne ad intraprendere gli studi scientifici. Chissà, se le ragazze fossero stimolate, fin dalla tenera età, a sviluppare le abilità manuali e motorie o ad interessarsi sulla scienza e sulla tecnica (allo stesso modo dei ragazzi), probabilmente tali iniziative non sarebbero necessarie! Vale la pena considerare la questione.

E se stiamo parlando di bambole, occorre prestare attenzione al tipo con cui giocano i nostri figli. Sono un riflesso di figure umane. In questo modo vengono rappresentati alcuni modelli dell’aspetto femminile. Scegliamo bambole con sembianze reali e proporzioni corporee tipiche. Una figura innaturale può diventare un modello inconscio di perfezione e una fonte di complessi nelle adolescenti. I genitori desiderano che i loro figli siano felici, fiduciosi e si accettino così come sono. Attualmente, la gamma di scelta delle bambole è notevole e sicuramente ogni genitore troverà la bambola giusta per la propria figlia.

 

Sia per i ragazzini che per le ragazzine, consigliamo vari kit di giocattoli di arti e mestieri, costruzioni, macchinine, pupazzi di peluche, puzzle, e soprattutto giochi da tavolo. Possono essere educativi o di abilità – la cosa più importante è giocare con tutta la famiglia. Tali attività congiunte sono ideali per costruire il giusto legame di un bambino con i genitori o i fratelli, insegnano tante cose nuove e sono un ottimo modo per trascorrere del tempo lontano da TV, computer o telefonini.

I giocattoli per bambini sono un argomento di cui si può parlare all’infinito. Al giorno d’oggi, esistono molte possibilità. Ricordiamo, tuttavia, che nessun giocattolo può sostituire il contatto di un bambino con un genitore. È intorno a mamma e papà che gira il mondo del bambino e non importa con cosa giochiamo. L’importante è farlo insieme.

Recensioni(0)

Il tuo commento:

Questo modulo è protetto da reCAPTCHA - si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.