Materassino per il lettino del neonato

8 min

Materassino per il lettino del neonato

I neonati dormono fino a 20 ore al giorno. È un periodo estremamente importante nel quale crescono e il loro corpo si sviluppa. Proprio per questo motivo bisogna avere cura del comfort del piccolo. Lo garantisce un adeguato materassino per lettino. In commercio troverete diversi modelli e tipi di materassini - possono presentare sostanziali differenze, non c’è quindi da stupirsi che molte persone non sanno quale materassino sia il migliore. A che cosa fare attenzione e come scegliere il materassino ideale? Vi diremo noi! 

 

Avete bisogno di un materassino? 

 

Quando comprate il lettino per il vostro bimbo, dovete tenere a mente di comprare anche un materassino. Alcuni produttori vendono solo i telai. Noi invece sappiamo quanto sia importante scegliere un adeguato materassino, perciò nella nostra offerta abbiamo anche lettini con materassini. Come per esempio il lettino KOYA 4 in 1 con dimensioni non standard - grazie a ciò risparmierete il tempo necessario per cercare un materassino non facilmente disponibile. Dalla scelta del materassino dipende il comfort e il sonno salutare. Un buon prodotto purtroppo non è sempre economico, ma vale la pena acquistare un materassino di qualità - è un investimento nella salute e nel comfort del vostro piccolo.  

 

Il bambino di pochi mesi sdraiato sul comodo materassino guarda attraverso i pioli bianchi del lettino di Kinderkraft.

 

Quale imbottitura scegliere per il neonato? 

 

In commercio ci sono vari materassini per lettino del neonato che variano a seconda dell’imbottitura. Ognuno ha le proprietà diverse, tutti presentano vantaggi e svantaggi. Non tutti saranno benefici in ugual misura per lo sviluppo del neonato. Quindi quale materassino scegliere? Leggete la nostra breve guida! 

 

Materassino in schiuma 

 

I materassini in schiuma sono molto popolari tra i genitori che cercano i migliori accessori per il lettino del neonato. Sostanzialmente, non c’è da stupirsi, perché infatti sono prodotti buonissimi. Il problema è che non tutti i materassini in schiuma sono uguali. Variano a seconda del tipo della schiuma utilizzata – quella più popolare è la schiuma in poliuretano, ad alta resilienza e termoelastica. 

Il vantaggio della schiuma in poliuretano è il basso prezzo (circa 40-80 PLN) e la traspirabilità. Ma i suoi vantaggi finiscono qui. Questo tipo di schiuma è delicato e perciò si deforma facilmente. Con le deformazioni e con la perdita dell’elasticità il bambino si sentirà sempre meno comodo e, peggio ancora, la sua colonna vertebrale non sarà sostenuta in modo uniforme. In più, la schiuma in poliuretano di pessima qualità può provocare una reazione allergica. 

La schiuma in poliuretano ad alta resilienza ha tutti i vantaggi della schiuma in poliuretano (ma è un po’ più costosa, il prezzo di un materasso del genere ammonta a circa 200 PLN) ed è priva dei suoi difetti. È molto più resistente, più elastica e non provoca reazioni allergiche. Quindi è sicura per la colonna vertebrale del piccolo e per chi soffre di allergie. È decisamente la scelta migliore per il neonato per quanto riguarda i materassini in schiuma. 

La schiuma termoelastica invece è una buona scelta, ma non necessariamente per i bambini più piccoli. Questo tipo di materassino per lettino reagisce al calore corporeo adattandosi alla forma del corpo. I neonati invece dovrebbero dormire su materassini un po’ più rigidi fino a un anno di vita. Nello stesso tempo questo tipo di schiuma accumula calore quindi può provocare il surriscaldamento del piccolo corpo.  

I materassini in schiuma vengono utilizzati spesso nei lettini che accompagnano i bambini per anni. Un esempio di questo tipo di lettino è il lettino MIA che si adatta all’età del bambino. Sarà perfetto dalla nascita fino a 120 cm di altezza, perché da un lettino si trasforma facilmente in un divano per bambino più grande.  

 

Materasso a molle 

 

Il modello a molle è un altro buon materassino per lettino del bambino – comodoindeformabileresistente – ma purtroppo è sconsigliato per i bambini più piccoli. Il basso peso del neonato può avere un impatto negativo sul corretto funzionamento delle molle e perciò il materasso potrebbe sostenere in modo scorretto la delicata colonna vertebrale del piccolo.  

 

Materasso in lattice 

 

Il materasso in lattice è considerato uno dei migliori sul mercato - anche per neonati. È elasticoresistente, non si scalda a causa del calore del corpo, è ben sostenuto dai punti di appoggio. L’unico difetto, sebbene piccolo, è il rischio di provocare una reazione allergica. Ma questo problema riguarda solo i materassi in lattice naturale, ricavato dal lattice dell'albero della gomma e che contiene proteine. Nel caso di lattice sintetico questo problema non c’è più - i materassi del genere sono antibatterici e antiallergici, ma un po’ meno traspirabili rispetto a quelli naturali. 

 

Materasso in fibra di cocco con schiuma di grano saraceno 

 

Il materasso in fibra di cocco con schiuma di grano saraceno è un prodotto realizzato completamente con materiali naturali composto di due strati: in fibra di cocco e in schiuma di grano saraceno. Il primo grazie alla fibra di cocco ha un alto livello di rigidità, perciò è più adatto ai neonati. Il secondo però si adatta meglio alla forma del corpo - il bambino dovrebbe dormire su questo strato quando sarà cresciuto un po’. Il grano saraceno non si scalda a causa del corpo del bambino e offre una buona aerazione. Se vi decidete di comprare questo tipo di materiale, dovete prestare una particolare attenzione alle certificazioni che confermino che il grano saraceno utilizzato per la fabbricazione del materassino proviene da coltivazioni sicure dove non si usano sostanze chimiche. Questo tipo di materassino per lettino del bambino ha i suoi avversari che sostengono che il livello di rigidità sia troppo alto per la schiena del neonato e che ci sia il rischio di formazione della muffa. 

 

Il materasso lattice e cocco 

 

Questo materassino per lettino del bambino è considerato una versione migliorata del materassino in fibra di cocco con schiuma di grano saraceno in quanto è dotato di uno strato in lattice. Grazie a ciò si adatta meglio al corpo del neonato perché il lattice rende il materasso più morbido ed elastico. Nello stesso tempo questo materasso non si deforma ed è resistente all’umidità. Ricordatevi però che non si debba porre il neonato sulla parte in lattice.  

 

Altri materassi combinati 

 

In commercio ci sono molti altri tipi di materassi combinati. Potete trovare i materassi in schiuma e cocco o in schiuma e grano saraceno che combinano il cocco o il grano saraceno con schiuma. Potete trovare materiali ancora più strani, come alghe marine o crine di cavallo. Ogni materiale ha tanti sostenitori quanti avversari. I materiali naturali possono avere la peggiore resistenza all’umidità e possono provocare una reazione allergica. È più difficile mantenerli puliti perché di solito non si possono lavare. 

 

Il ragazzino è sdraiato sulla schiena sul lettino sopra le lenzuola bianche. Guarda nell'obbiettivo e aprendo le braccia, mostra tutta la sua felicità.

 

Morbido o rigido? Quale materassino per bambino? 

 

Una delle caratteristiche che distingue i materassi tra loro è il livello di rigidità. Quando comprate un materassino ideale per il lettino del vostro bimbo prima o poi vi dovete porre la domanda: è meglio scegliere un materassino rigido o morbido? Ognuno ha i propri vantaggi e svantaggi, quindi nessuno non è ideale. La via di mezzo sarà la scelta migliore.  

Su un materassino troppo morbido il bambino può sprofondare e può avere difficoltà a muoversi. Quello troppo rigido invece, può essere semplicemente scomodo. Il materassino medio-rigido dovrebbe offrire un corretto sostegno della colonna vertebrale ed essere abbastanza elastico da poter adattarsi al meglio alla posizione del corpo.  

Se dovremmo creare una regola per quanto riguarda la scelta di un’adeguata rigidità del materassino per lettino del bambino, essa dovrebbe basarsi sull’età del piccolo. Fino ad un anno di vita il bambino dovrebbe dormire su un materassino più rigido. Dopo questo periodo invece potete scegliere un modello un po’ più grande. In commercio troverete anche i materassi con due livelli di rigidità che dopo un anno basta solo rivoltare. 

Per sostenere le piccole colonne vertebrali dei neonati, i nostri lettini co-sleeping – NESTE UP o UNO UP – sono dotati di materassini più rigidi, proprio quelli consigliati ai bambini fino a 9 kg dai fisioterapisti. 

 

Sicurezza - certificazioni 

 

La sicurezza dei materassini viene garantita soprattutto dalla qualità dei materiali usati. Dovrebbero essere atossicianallergici, innocui, che prevengono la crescita dei funghi, degli acari e altri allergeni. Come potete essere sicuri che il materassino che vi interessa è di ottima qualità? Ve ne informano apposite certificazioni. 

La certificazione di base per tutti i prodotti per bambini e madri, materassini compresi, è il Parere Positivo dell’Istituto della Madre e del Bambino. Questo istituto verifica se tutti i materiali usati nella fabbricazione del prodotto siano sicuri. Un simile incarico ricopre L’Istituto Nazionale dell’Igiene che controlla la composizione dei prodotti e la presenza di sostanze nocive. Uno standard importante nell’Unione Europea è OEKO-TEX Standard 100 che verifica la qualità dei prodotti tessili e controlla se il materiale non contiene nessuna delle 100 sostanze più nocive.  

Ci sono ancora molti altri tipi di certificazioni. Molti riguardano il controllo della qualità dei materiali concreti. Per esempio EuroLATEX Eco Standard garantisce la più alta qualità e sicurezza dei materassi in lattice. In modo simile la certificazione WF4 Dry System che rappresenta un certificato di controllo specializzato che verifica se il lattice sia stato sottoposto al processo di asciugatura con aria di varia temperatura. Altre certificazioni definiscono le specifiche proprietà dei materassi. Come per esempio il TLS AIR SYSTEM che certifica la corretta circolazione d’aria 

 

Il materasso migliore per chi soffre di allergie? In lattice! 

 

Quale materassino scegliere se il vostro bambino soffre di allergie? Ci sono alcuni indizi che vanno considerati. Il materassino è un posto dove i microrganismi e i funghi possono facilmente moltiplicarsi. Ci si accumulano anche gli acari e in alcuni tipi di materassi - anche la polvere. Quale materasso sarà il più adatto per chi soffre di allergie?  

Prima di tutto bisogna evitare i materassini con imbottiture naturali. Il cocco, il grano saraceno, le alghe marine, la lana, le crine del cavallo diventano terreno fertile per gli acari e per la muffa e in questo caso ci può essere il problema dell’accumularsi dell’umidità che può comportare il moltiplicarsi dei funghi. Una soluzione sbagliata per chi soffre di allergie sarà il materassino a molle che può accumulare la polvere negli spazi tra le molli.  

Cosa scegliere? I materassi ipoallergenici, ossia in schiuma e soprattutto in lattice. Essi prevengono in modo naturale lo sviluppo dei patogeni e microrganismi. Nello stesso tempo sono facili da pulire perciò potete evitare problemi legati alla polvere residua. Alcune persone possono essere allergiche al lattice stesso - in questo caso potete ricorrere ad un coprimaterasso antiacaro e lenzuola in cotone.

Recensioni(0)

Il tuo commento:

Questo modulo è protetto da reCAPTCHA - si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.