Quale marsupio ergonomico scegliere?

Quale marsupio ergonomico scegliere?

Quale marsupio ergonomico scegliere e cosa prendere in considerazione prima di acquistarlo? Sei alla ricerca del miglior marsupio per te? Leggi qui!

Il trasporto è una delle maggiori attrazioni per quasi tutti i neonati e i bambini piccoli – e allo stesso tempo un grosso problema per i genitori. Dopotutto, sono loro che non solo devono tenere il bambino tra le mani, ma anche prendersi cura della sua corretta posizione e sicurezza. Non dovrebbe quindi sorprendere che vari tipi di marsupi stiano diventando sempre più popolari. Cosa bisogna sapere prima di acquistarlo?

Marsupio per neonati – quale scegliere?

Cosa sono i marsupi ergonomici? Si tratta di prodotti con spallacci in tessuto e fibbie solide in materiale sintetico molto resistente, che consentono di trasportare il bambino in posizione seduta a stretto contatto con il genitore – di solito in posizione frontale sul petto o sulla schiena. Ci sono anche i marsupi per gli appassionati di gite in montagna, che sono integrati nello zaino da trekking. Indipendentemente dalla tipologia, il loro utilizzo è per facilitare uscite e passeggiate insieme, durante le quali il bambino si trova in una posizione sicura, vicino al genitore. È importante sottolineare che il genitore, in una situazione del genere, non solo ha le mani libere, ma anche una colonna vertebrale meno appesantita. Questi vantaggi fanno sì che sul mercato compaiano sempre più prodotti di questo tipo, scelti con particolare entusiasmo dai genitori.

Un marsupio per un bambino che non è seduto: è una buona soluzione?

 Una delle domande più frequenti sull'uso di un marsupio è il limite di età di un bambino. La maggior parte degli specialisti afferma che la decisione di utilizzare questa soluzione dovrebbe essere strettamente correlata al suo sviluppo fisico. Ciò significa che il momento migliore per iniziare a usarlo è quando il bambino è già seduto. Ciò, tuttavia, non significa che non possono essere utilizzati prima – i marsupi ergonomici sono dotati di collari speciali sul retro per sostenere la testa del bambino. Inoltre, consentono al bambino di assumere una posizione sicura per il suo sviluppo. Tali marsupi possono essere utilizzati anche a partire dai circa tre mesi di età, anche se il bambino non dovrebbe rimanerci sopra per molte ore.

Marsupio ergonomico – come scegliere?

Quando si decide di acquistare un marsupio per il neonato, prima di tutto, bisognerebbe prestare attenzione alla sua ergonomia – deve essere sicuro sia per il bambino che per il genitore. Il punto più importante in questo caso è la posizione che assume il bebè durante il trasporto. Dovrebbe avere la sua schiena sostenuta in modo corretto e sicuro, il bacino ben sistemato e le gambe leggermente divaricate e rialzate in posizione a M, comunemente chiamata anche come "posizione a rana". Inoltre, nel caso dei bambini dai tre ai circa sei mesi di età, è necessario utilizzare un modello con collare che sostenga bene la testa, che in quel momento ancora non è del tutto stabile. Per la propria comodità, ogni genitore dovrebbe anche dare un'occhiata al sistema di fissaggio, alle regolazioni e al metodo di fabbricazione delle cinture di sicurezza. Tutte le fibbie dovrebbero essere molto facili da usare e soprattutto rigide. A loro volta, tutti gli elementi grandi e morbidi di sostegno garantiranno comfort durante le lunghe passeggiate. Marsupi ergonomici dovrebbero essere morbidi – i classici marsupi per i bambini più grandi sono realizzati con materiali molto più rigidi.

Da quando è possibile utilizzare un marsupio per un bambino piccolo?

Come abbiamo già accennato prima, il momento per iniziare l'avventura con il marsupio dovrebbe essere adeguato allo sviluppo del bambino e alle proprie esigenze. Tuttavia, di regola non vengono utilizzati fino all’età di tre mesi (marsupi ergonomici). Inoltre, va ricordato che i bambini crescono rapidamente e che quindi è necessario sostituire spesso i marsupi con quelli più grandi oppure o acquistare un marsupio con una capacità di carico fino a 20 kg. La soluzione ideale a questo problema sono i prodotti con uno schienale regolabile, che consente un perfetto adattamento del sostegno in conformità all'altezza del bambino. Di un tale sistema sono dotati, per esempio il marsupio MILO e NINO.

Quale marsupio ergonomico scegliere per il bambino?

Quando bisogna scegliere un marsupio per un neonato o un bambino piccolo, vale sicuramente la pena prestare una particolare attenzione ai materiali, alla realizzazione e alle opinioni sul produttore. I produttori esperti di accessori per bambini, di solito hanno molta più conoscenza su come progettare le soluzioni migliori per soddisfare tutte le esigenze. In questo modo i marsupi sono molto più comodi, realizzati con materiali certificati e, soprattutto, totalmente sicuri per i bambini. Ricordati di valutare bene:

  • ●i materiali,
  • ●l’ergonomia del marsupio,
  • ●la possibilità di portare il marsupio sulla schiena e sulla pancia,
  • ●il peso massimo del bambino,
  • ●le ulteriori comodità (un cappuccio, un poggiatesta per la testa del bambino),
  • ●la certificazione ( p.es IHDI)

La scelta di un marsupio ergonomico dovrebbe essere dettata principalmente dall'età e dallo sviluppo del bambino, e soltanto successivamente dal prezzo. Grazie a tutto ciò, puoi essere certo di acquistare un prodotto di massima sicurezza per il tuo bambino.

Recensioni(0)

Il tuo commento:

Questo modulo è protetto da reCAPTCHA - si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.