Aspiratore nasale per neonato

8 min

Aspiratore nasale per neonato

Ogni genitore - purtroppo - prima o poi dovrà affrontare il raffreddore del proprio bambino. Questo è problematico perché i bambini piccoli da soli non possono soffiare il naso. Devono essere aiutati. E qui sono indispensabili gli adeguati aspiratori nasali che rimuovono secrezioni nasali in maniera veloce e sicura.

 

Che cos’è un aspiratore nasale?

 

Che cos’è un aspiratore nasale per bambini? È un aiuto efficace contro il raffreddore del bambino. Il suo compito è facile - deve rimuovere il muco dal naso del bambino arrecando così sollievo nel raffreddore. Il dispositivo funziona creando la pressione - per esempio aspirando il muco con l’aspirapolvere o con la bocca del genitore - che pulisce le cavità nasali in modo meccanico e sposta il muco in un serbatoio separato. Così il muco viene rimosso in maniera facile e igienica.

 

Perché vale la pena comprare un aspiratore nasale?

 

Perché vale la pena comprare un aspiratore nasale per bambini? Prima di tutto - i piccoli ancora non sanno soffiare il naso da soli. Devono essere aiutati. Questo va fatto in maniera rapida e efficace. Il bambino raffreddato può essere irritato e di cattivo umore, soprattutto perché anche il minimo gonfiore della mucosa nasale causa una completa congestione nasale e, di conseguenza, ostacola la respirazione, l’allattamento e il sonno.

L’aspiratore nasale funziona rapidamente e efficacemente e, in più, il suo uso è sicuro e indolore. Permette anche di mantenere l’igiene - la maggior parte di questo tipo di dispositivi può essere facilmente smontata, lavata e disinfettata. Se avete paura che il vostro piccolo si spaventi di un tubo che volete inserirgli nel naso, potete cercare un modello che emetta suoni o che assomigli ad un animale. Forse grazie a questo potrete abituare più facilmente il bambino al dispositivo.

 

Mom is sitting on a large bed with a little baby on her lap. The child smiles at its dad as he unpacks a Kinderkraft cot.

 

Tipologie di aspiratori

 

Tutti gli aspiratori nasali funzionano secondo lo stesso principio - aspirano il muco dal naso con la pressione. Ciò che li differenzia è il modo in cui l’aspirazione viene realizzata. Perciò esistono tre tipologie principali di aspiratori nasali: a bocca, connessi con aspirapolvere ed elettrici.

L’opzione più semplice è quella a bocca. Aspira l’aria sfruttando il fiato dei genitori. Questo può sembrare un po’ scoraggiante, ma in realtà è completamente igienico perché il dispositivo è dotato di un filtro speciale che frena il muco. Ciò non significa che sia una soluzione completamente sicura. Purtroppo in questo modo il genitore può contaminarsi con batteri e virus che il filtro non potrà frenare. Un grande vantaggio di questo tipo di soluzione è la silenziosità, il che sostanzialmente differenzia questo tipo di aspiratore da uno connesso con aspirapolvere. Non richiede nessun altro attrezzo o corrente elettrica, quindi può essere portato in viaggio.

L’aspiratore nasale connesso con aspirapolvere funziona praticamente secondo lo stesso principio, ma non è il genitore ad aspirare il muco, ma un elettrodomestico. Il rischio di un’eventuale contaminazione non c’è più. Però ce ne sono altri. Questo modello di aspiratore non può essere portato laddove non c’è un aspirapolvere, per esempio in vacanza in un albergo. Poi, potete avere dei dubbi se usarlo di notte, quando nelle camere adiacenti dormono altre persone. Questo dispositivo è semplicemente rumoroso. Ci può anche essere il problema di compatibilità con l’aspirapolvere - purtroppo gli aspiratori non sono compatibili con tutti i modelli, per esempio non li possiamo connettere agli aspirapolveri verticali. Alcuni specialisti sottolineano anche che l’uso troppo frequente di questo tipo di aspiratore può sforzare troppo la delicata mucosa nasale del piccolo. Pertanto consigliano di ricorrere a questa soluzione solo nel caso di muco molto denso.

L’aspiratore nasale elettrico è privo di questi difetti - non richiede nessun attrezzo aggiuntivo, è silenzioso ed ha una forza aspirante adatta alla mucosa nasale del bambino. L’ultimo vantaggio può a volte rivelarsi un difetto perché con il muco molto denso la forza aspirante può essere insufficiente. Tra questi dispositivi possiamo distinguere gli aspiratori alimentati da batterie e da corrente.

 

Quale aspiratore scegliere?

 

Non c’è un’unica risposta alla domanda: quale aspiratore nasale scegliere. Tutto dipende dalle preferenze e dalle esigenze. È importante che tu sia consapevole di tutti i benefici e i difetti, perché così potrai scegliere un modello adatto a seconda delle tue esigenze. Se per te è importante la mobilità - sicuramente non dovresti scegliere un modello connesso con aspirapolvere. In modo simile, se il tuo bambino non sopporta i suoni forti dei dispositivi o se hai paura di svegliare la famiglia. Questo modello sarà ideale se hai bisogno di efficienza. L’aspiratore nasale elettrico è sia mobile che silenzioso, ma non è altrettanto efficiente come quello connesso con aspirapolvere. Se cerchi un modello più silenzioso e mobile che puoi usare in tutte le circostanze, scegli l’aspiratore a bocca. Come vedete, tutti hanno molti vantaggi, ma anche tanti difetti. Forse sarebbe opportuno se compraste due modelli diversi - uno da usare a casa, l’altro in viaggio.

 

Vantaggi e svantaggi degli aspiratori nasali a bulbo in gomma

 

Una delle forme dell’aspiratore nasale è anche un aspiratore a bulbo in gomma, usato dalle nostre mamme e nonne. C'è un motivo per cui oggi non si usano più gli aspiratori a bulbo o si usano più raramente rispetto al passato. Possiamo indicare tre difetti principali. In primo luogo - gli aspiratori a bulbo tradizionali hanno un beccuccio stretto e lungo che facilmente può essere inserito troppo profondamente e in questo modo - danneggiare la mucosa nasale. In secondo luogo - l’aspiratore a bulbo non può essere smontato e pulito. Tutto il muco entra dentro il dispositivo e crea le circostanze favorevoli alla moltiplicazione dei batteri. In terzo luogo - questo dispositivo aspira male, perché l’aspirazione realizzata non è sufficiente. Ci sono versioni più recenti degli aspiratori a bulbo - con beccucci più grossi e igienici in plastica, ma anche in questi modelli ci si possono sviluppare batteri e la loro forza aspirante è bassa.

Gli aspiratori a bulbo hanno dei vantaggi? Ce ne sono alcuni. In primo luogo - il prezzo. Un aspiratore a bulbo può essere acquistato a soli 5 PLN. In secondo luogo - la mobilità. L’aspiratore a bulbo può rappresentare una buona alternativa agli aspiratori normali durante i brevi viaggi. In terzo luogo - la silenziosità. Gli aspiratori a bulbo sono altrettanto silenziosi come quelli a bocca.

 

On the terrace there is a Kinderkraft cot with a little baby in it. Dad leans over him, and mom with a book in her hand, looks up with a smile.

 

Aspiratore nasale: certificazioni, volume, igiene

 

Le certificazioni, il volume e l’igiene sono i tre aspetti presi in considerazione dai genitori che cercano il miglior aspiratore nasale per i loro bambini. Quale modello dell’aspiratore funziona a volume alto e quale è silenzioso? Gli aspiratori variano a seconda dell’igiene? Alla fine - quali certificazioni potete riscontrare comprando un aspiratore? Ve lo spieghiamo noi!

 

Certificazioni

 

Prima di tutto, a prescindere del tipo dell’aspiratore, dovrebbe essere dotato della marcatura CE che attesta che il prodotto è stato sottoposto al processo di valutazione di conformità ed è conforme ai requisiti dell’Unione Europea in materia della sicurezza, della protezione della salute, dell’ambiente e del consumatore. Alcuni prodotti vengono sottoposti ai test aggiuntivi perciò si possono vantare di altre certificazioni. Una di queste è TÜV RHEINLAND tedesca che certifica la conformità alle disposizioni comunitarie e, in più, attesta la sicurezza dell’uso.

 

Volume

 

La maggior parte degli aspiratori funziona a basso volume. Gli aspiratori a bocca, a bullo e quelli elettrici non emettono praticamente nessun suono. La situazione è diversa nel caso dell’aspiratore connesso con aspirapolvere. In questo caso dovete tenere a mente il rumore emesso dall’elettrodomestico.

 

Igiene

 

Per quanto riguarda questo aspetto, gli aspiratori variano. Quelli meno igienici sono gli aspiratori tradizionali a bullo e a bocca. L’aspiratore a bullo, in quanto non può essere pulito adeguatamente, e l’aspiratore a bocca in quanto il genitore può contaminarsi durante l’uso.  L’igiene è migliore nel caso di altri modelli - connesso con aspirapolvere ed elettrico. Entrambi offrono una completa sicurezza contro la contaminazione, in più possono essere facilmente smontati, lavati e disinfettati.

 

Come rendere più facile la vita di un bambino raffreddato?

 

L’aspiratore nasale è un dispositivo indispensabile per ogni genitore. Ma questo è l’unico modo di alleviare i sintomi del raffreddore del bimbo? No. Questo può essere fatto in diversi modi.           

Sarà utile sollevare leggermente la testa del bambino rispetto al tronco. Potete posizionare una zeppa sotto il materassino affinché la parte sotto la testa sia leggermente sollevata. Alcuni lettini co-sleeping nella nostra offerta, come Neste Up, Uno Up o Neste Air offrono due livelli di inclinazione del materasso, grazie a ciò potrete controllare facilmente e comodamente, senza dover inserire la zeppa, se il muco non scorre sulla parte posteriore della gola. Vi sarà utile posizionare il bambino sulla pancia il che ridurrà lo scorrimento delle secrezioni nasali.

Vale la pena ricordare di mantenere un’adeguata temperatura dell’aria nella camera dove dorme il bambino - la temperatura ottimale è quella di 20-22°C - e dell’umidità - preferibilmente al livello di 40‑60% - qua potete ricorrere ad un umidificatore d'aria. Non dimenticate le passeggiate. Se il bambino non ha la febbre, si sente bene e il tempo lo permette, uscite a fare una passeggiata con il bimbo e ventilare un po’ il nasino del bimbo. Una passeggiata non è controindicata nel caso del raffreddore. L’aria fresca può avere un impatto positivo sul benessere generale del bambino e in più, grazie al tempo passato all’aperto, potrete ventilare la camera del bambino.

Recensioni(0)

Il tuo commento:

Questo modulo è protetto da reCAPTCHA - si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.