Baby monitor con sensore di respiro

5 min

Baby monitor con sensore di respiro

Il baby monitor del respiro è un dispositivo moderno che garantirà un sonno sicuro al bambino e ai genitori - il comfort mentale. È un attrezzo molto utile. 

Tuttavia, ogni genitore deve essere consapevole che nessun dispositivo non potrà sostituire la conoscenza delle regole del sonno sicuro e l’abilità di effettuare il primo soccorso al neonato.  

 

Che cos’è il monitor del respiro e a che cosa serve? 

 

Il baby monitor del respiro è un dispositivo che controlla il respiro del bambino quando dorme. Informa in diretta i genitori sulle anomalieavverte nel caso di pericolo relativo alle apnee.  

La sindrome della morte improvvisa infantile (SIDS – ang. Sudden Infant Death Syndrome) è un raro fenomeno, ma, paradossalmente, è la causa più frequente della morte dei bambini di età inferiore a un anno. Riguarda i neonati senza malattie o difetti congeniti. Il bambino quando dorme cade in apnea come se il cervello “dimenticasse” di controllare il respiro. Esso può essere legato alla trasmissione difettosa di informazioni da parte dei neuroni. La scienza ancora non sa indicare le cause della morte in culla. 

Tra i sintomi principali che precedono il decesso improvviso del neonato possiamo enumerare: un aumento o abbassamento improvviso di temperatura (sopra i 38ᵒC e sotto i 36ᵒC), il grugnito durante il sonno o la veglia, il pallore, la mancanza di appetito, il vomito dopo pasto, gli sbalzi d’umore, le difficoltà a respirare. Tuttavia questi sintomi non devono manifestarsi o se ne manifestano solo alcuni a bassa intensità. Molto spesso il momento che precede la morte in culla passa inosservato!1 

Nessuno non è in grado di controllare il bambino 24 ore su 24. Soprattutto perché i neonati dormono la maggior parte della loro vita. Perciò sono stati inventati i baby monitor del respiro. È un grande aiuto - puoi stare tranquillo che il tuo bambino è sicuro nel lettino. 

 

Per chi sono i monitor del respiro? 

 

Anche se le cause concrete del SIDS sono sconosciute, gli scienziati indicano alcuni fattori che possono aumentare il rischio di questa sindrome. Ancora sono di natura speculativa, ma vale la pena conoscerli. Tra i più importanti sono: la prematurità, il basso peso alla nascita, i disturbi della pressione sanguigna (problemi di controllare le fluttuazioni di pressione), l’immaturità del sistema nervoso, la compressione dell'arteria vertebrale (può avvenire quando il bimbo alza la testa stando con pancia in giù), la carenza di serotonina, una componente genetica. 

Il baby monitor del respiro è concepito per ogni bambino sano dalla nascita fino a un anno di vita. È consigliato in particolare ai neonati prematuri, si bambini con il basso peso alla nascita e con un basso punteggio Apgar. È un dispositivo comunemente usato nel mondo. Sempre più spesso fa parte di un corredino standard del neonato. 

 

Tipologie di monitor del respiro 

 

I produttori offrono 2 tipi di monitor del respirofissi portatili. 

Il monitor fisso è composto delle tavolette-sensori poste sotto il materassino nel lettino. Le informazioni relative ai movimenti del bambino vengono trasmesse all'unità di controllo che controlla la respirazione ed è dotata di un sensore di apnea. Questo consiste in un’analisi del numero di respiri al minuto. L’unità di controllo può essere posta sul lettino, sul comodino o tavolino accanto. Per motivi di sicurezza si consigliano i monitor wireless, alimentati con batterie. 

monitor portatili si agganciano al vestito del bambino o al pannolino. Alcuni dispositivi più tecnologicamente avanzati sono dotati di una possibilità di individuare deboli movimenti respiratori. Questo monitor rivelerà non solo un respiro molto debole, ma può anche risvegliare il bambino attraverso una vibrazione adeguata. Se questo non basterà, si attiverà un allarme. 

 

Monitor fisso sotto il materassino o portatile agganciabile al pannolino? 

 

La scelta dipende principalmente dallo stile di vita dei genitori e dalle loro esigenze. Se trascorrete la maggior parte del giorno a casa, comprate un monitor fisso. 

Ma se viaggiate spesso, oltre ad un lettino da viaggio, come per esempio JOY LEODY, dovreste avere anche un monitor del respiro portatile. È un’ottima opzione per i genitori che viaggiano spesso e cambiano il luogo di soggiorno.   

È un piccolo dispositivo che potete sempre avere a portata di mano. Sarà utile anche quando il bambino dorme nel passeggino o fa la nanna sulla sdraietta all’aria aperta. 

 

Nel lettino grigio con appeso sopra il carillon di Kinderkraft, si trova il bambino. La mamma sorridente si china su di lui.

 

A cosa prestare attenzione quando comprate il monitor del respiro? Quali funzioni dovrebbe avere? 

 

È fondamentale che il dispositivo sia certificato come dispositivo medico. È la garanzia che il prodotto sia stato testato e che sia sicuro per bambini. 

Comprate solo prodotti nuovi, non di seconda mano. Sarete sicuri che in caso di guasto, potrete sostituire il prodotto con uno nuovo o farlo riparare. 

 

ATTENZIONE!  

In commercio potete trovare molti dispositivi che monitorano il movimento. Quelli non sono i baby monitor del respiro e non sono certificati come dispositivi medici!

 

La funzione più importante del monitor è l’allarme. I dispositivi fissi sono dotati di un’unità di controllo che il genitore può sempre avere con se. I monitor del respiro mobili invece attivano l’allarme accanto al bambino - il volume non può essere troppo alto (per non spaventare il piccolo) né troppo basso (il genitore deve sentirlo). 

Se al bimbo fin dall’inizio piace dormire nel suo lettino e non accanto ai genitori, potete acquistare un baby monitor del respiro con funzione di anteprima dell'immagine e con la registrazione del suono. Ciò permetterà ai genitori di sentirsi più sicuri, quando vogliono passare la serata insieme in un’altra stanza e il bebé si è già addormentato. 

 

Baby monitor del respiro e giocattoli nel lettino 

 

Non si può mettere niente nel lettino del bimbo – le coperte, le trapunte, i cuscini, i peluche ecc. (anche se non avete il baby monitor del respiro). Il bambino può dormire in un sacco nanna avvolgi bebè invece che in una trapunta. Nel lettino non ci può essere nessun tipo di giocattoli o attrezzi che possano generare alcun tipo di movimento o vibrazione. Possono interferire con il funzionamento dei sensori 

Attenzione! Non utilizzate i baby monitor del respiro quando dormite nel letto insieme al bambino e nei lettini co-sleeping. Questi attrezzi sono estremamente sensibili e possono rilevare anche la respirazione del genitore. 

 

I baby monitor del respiro hanno difetti? 

 

I certificati dei baby monitor del respiro attestano che gli attrezzi non hanno difetti, ma dovete tener presente i falsi allarmi. Nel caso di baby monitor fissi questo può accadere quando il bambino si sposta al di fuori della portata dei sensori (tavolette-sensori). Questo accade spesso nei lettini grandi. Si deve posizionare il materassino nel modo corretto affinché stia in contatto diretto con la tavoletta-sensore. 

Il baby monitor portatile può generare una falsa allerta per esempio quando il pannolino a cui è agganciato si allenta a causa dei movimenti del bambino. 

Affinché i baby monitor del respiro funzionino perfettamente, il genitore deve installarli correttamente e rispettare le regole d’uso.  

Ci sono genitori favorevoli e contrari al monitoraggio del respiro dei neonati. Questo secondo gruppo sottolinea che l’utilizzo di questi prodotti riduce la vigilanza dei genitori. Forse questo può essere vero per le persone che si affidano solamente alla tecnologia.  

Ogni genitore dovrebbe essere consapevole che la cosa più importante sia la sicurezza del bambino. Dalla nascita del bimbo bisogna rispettare le linee guida relative al sogno sicuro (formulate dall’Accademia Americana di Pediatria). Ecco quelle più importanti: 

  • il rischio della morte in culla aumenta quando il bambino è esposto al fumo di sigaretta, se la madre ha consumato l’alcol durante e dopo la gravidanza, 
  • la posizione supina è la più sicura, 
  • il bambino dovrebbe dormire su una superficie rigida, 
  • nel lettino non ci dovrebbe essere nessun oggetto, cuscino, coperta, protezione, giocattolo ecc. 
  • si consiglia che i bambini debbano dormire nella stanza dei genitori in prossimità, ma su una superficie separata, 
  • si consiglia l’allattamento al seno nella profilassi del SIDS, 
  • bisogna vestire i bambini in modo tale da evitare il surriscaldamento. 

 

Ricordati che la sicurezza del bambino è fondamentale – rispetta sempre le regole del sogno sicuro e impara a effettuare il primo soccorso prima che il bambino venga al mondo. Non ti basare solamente sul baby monitor del respiro – quello dovrebbe essere un grande sostegno aggiuntivo. 

Recensioni(0)

Il tuo commento:

Questo modulo è protetto da reCAPTCHA - si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.