Perché non tutti i seggiolini auto vengono testati da ADAC?

Perché non tutti i seggiolini auto vengono testati da ADAC?

Molti genitori hanno sentito parlare dei crash test a cui vengono sottoposti i seggiolini auto e delle valutazioni ADAC ottenute da alcuni prodotti selezionati. I produttori di seggiolini auto si vantano di avere una valutazione ADAC positiva: i test condotti da questa istituzione sono molto rigorosi e dettagliati. Ma sapete da cosa esattamente dipende la valutazione finale di un seggiolino auto testato da questa organizzazione e quali criteri vengono presi in considerazione durante la valutazione?

 

In questo articolo ci chiederemo anche se il test ADAC è un principio che dovrebbe determinare l'acquisto di un seggiolino auto e se i seggiolini auto che non sono stati testati dall'ADAC sono meno sicuri di quelli che lo sono stati. Speriamo che le risposte che trovate in questo articolo facilitino la vostra ricerca del seggiolino auto perfetto e, soprattutto, che amplieranno la vostra conoscenza dell'ADAC.

 

Un padre sta orientando un seggiolino verso di sé, per accomodare il bambino.

 

Cosa sono i test ADAC?

 

L'ADAC (Allgemeiner Deutscher Automobil-Club) è un istituto tedesco indipendente che conduce i test estremamente rigorosi sui seggiolini auto nei propri laboratori.

I seggiolini vengono testati non solo nei crash test, condotti ad alta velocità, ma vengono anche esaminati altri elementi come l'installazione, l'assenza di materiali nocivi o infiammabili utilizzati nella produzione del seggiolino o la stabilità del fissaggio.

 

L’importante: l'ADAC è un'organizzazione indipendente! I seggiolini auto vengono selezionati in base alla popolarità del prodotto e del marchio in mercati specifici – nessun produttore può richiedere che il seggiolino auto sia sottoposto ai test!

 

La selezione non viene effettuata dall'ADAC stessa, ma dal consorzio ICRT* che seleziona i prodotti durante 2 periodi dell'anno successivamente a delle analisi di mercato:

• Edizione di primavera: viene fatta la selezione dei seggiolini della fine dell'anno precedente.  Le pubblicazioni ufficiali dei crash-test ADAC vengono pubblicate intorno alla fine di maggio.

• Edizione autunnale. La selezione dei seggiolini avviene a giugno. Le pubblicazioni sono previste per la fine di ottobre.

 

* Tra le molte istituzioni europee, si possono trovare la Stiftung Warentest (Germania), Testachats (Belgio); Que choisir (Francia); Consumentenbond (Paesi Bassi); Which (Regno Unito); Altro Consumo (Italia); La fuerza de tus decisiones (Spagna). Per saperne di più: www.internationaltesting.org/

 

Non c'è modo per un produttore di influenzare l'organizzazione e la selezione per i test: non tutti i seggiolini hanno la possibilità di essere esaminati. Vale la pena tenerlo presente quando paragonate i seggiolini testati con quelli che non sono stati sottoposti ai test.

 

Come vengono condotti i test ADAC?

 

L'ADAC svolge i test dei seggiolini a velocità superiori a quelle richieste dagli attuali standard. Gli standard per l'omologazione in caso di urto frontale sono di 50 km/h, mentre l'ADAC esegue i crash test frontali a velocità di 64 km/h. Per quanto riguarda l'impatto laterale, il test simula una collisione con penetrazione (dal lato del seggiolino) a 50 km/h. In questo modo, l'ADAC ha la possibilità di analizzare in modo più scrupoloso e preciso la fragilità dei seggiolini auto.

 

Un papà sta regolando il poggiatesta di un seggiolino Kinderkraft

 

ADAC – Sistema di valutazione

 

L'ADAC valuta le prestazioni dei seggiolini auto durante gli incidenti, ma non solo. Valuta anche la stabilità del fissaggio, la facilità di installazione del seggiolino, la quantità di spazio per il bambino nel seggiolino, il peso del prodotto e l'assenza di sostanze nocive nei materiali utilizzati. I test ADAC sono considerati i più rigorosi in Europa, quindi il risultato è spesso considerato l'informazione più importante sulla qualità e la sicurezza di un seggiolino auto.

 

Ricordate: L'ADAC è un'organizzazione tedesca, quindi le valutazioni sono adattate al sistema di valutazione tedesco, dove 1 è il voto più alto. Per facilitare la lettura dei risultati, spesso accanto alla valutazione appaiono le stelle, alle quali siamo abituati (più stelle ci sono, meglio è).

 

sistema di valutazione ADAC per i seggiolini auto

 

Nota: se l'ADAC rileva la presenza di sostanze chimiche non sicure nei materiali utilizzati per la produzione del seggiolino, la valutazione del prodotto viene drasticamente ridotta! In questo modo, acquistando un seggiolino con classificazione ADAC alta un genitore può essere certo che i materiali e i tessuti utilizzati sono sicuri.

 

ADAC criteri di valutazione per i seggiolini auto sull’esempio di I-GUARD da Kinderkraft

 

ALT (infografica): ADAC criteri di valutazione per i seggiolini auto sull’esempio di I-GUARD da Kinderkraft

 

FAQ

 

Perché non tutti i seggiolini auto vengono testati da ADAC?

 

È una delle domande più ricorrenti quando si parla di ADAC.

 

L'ADAC è un'organizzazione indipendente! I seggiolini auto vengono selezionati in base alla popolarità del prodotto e del marchio in un mercato specifico (Germania). Come abbiamo menzionato prima, un produttore non può sottoporre il proprio seggiolino ai test, poiché la decisione in riguardo spetta al consorzio ICRT che seleziona i seggiolini dopo aver svolto le indagini di mercato. Acquistano i seggiolini nei negozi e li consegnano all’ADAC per i test. Questo impedisce qualsiasi influenza da parte dei produttori, che non possono presentare una versione diversa o "migliore" del seggiolino per i test. Questo è anche il motivo per cui un seggiolino nuovo appena messo sul mercato non avrà la possibilità di essere testato entro il primo anno, nella migliore delle ipotesi.

 

Un seggiolino auto non testato dall'ADAC deve essere considerato non sicuro?

 

La decisione di acquistare un seggiolino auto considerando se è stato testato o meno dall'ADAC spetta a voi. Ma solo perché un seggiolino non è stato testato dall'ADAC non significa che sia meno sicuro! La maggior parte dei produttori progetta i propri modelli di seggiolini per soddisfare i severi requisiti stabiliti dall'ADAC, indipendentemente se il seggiolino verrà testato o meno.

 

Ricordate che l'ADAC, in quanto istituzione indipendente, seleziona i seggiolini auto disponibili a caso sugli scaffali dei negozi! Pertanto, è probabile che l'organizzazione non abbia ancora preso in esame il seggiolino che state considerando, ma ciò non significa che il seggiolino non soddisfi i requisiti e non ottenga una buona valutazione o che possa essere scelto in futuro.

 

A partire da settembre 2023, i produttori di seggiolini in Europa devono conformarsi alla normativa più severa R129 o i-Size sviluppata dalla Commissione Economica Europea. Questa nuova omologazione aumenta il livello di protezione che i seggiolini auto devono garantire ai bambini durante il viaggio. Ha sostituito la precedente normativa R44. Per saperne di più, leggete questo articolo.

 

La sicurezza è fondamentale e questo è il motivo per cui Kinderkraft esegue crash-test supplementari alle velocità superiori ai limiti stabiliti dalla normativa europea R129. Una gran parte di nostri seggiolini auto è stata sottoposta ai crash test da parte nei laboratori indipendenti con i requisiti oltre i test richiesti dalla normativa R129.

 

Un seggiolino auto valutato dall'ADAC come soddisfacente deve essere considerato sicuro?

 

Una valutazione ADAC soddisfacente significa, nella maggior parte dei casi, che il seggiolino ha superato i test di sicurezza. È importante tenere presente che la valutazione totale non riguarda solo la sicurezza del seggiolino, ma anche i componenti delle seguenti categorie: Sicurezza, Funzionamento, Ergonomia e Inquinamento.

 

Una valutazione insufficiente del funzionamento o degli inquinanti influisce direttamente sulla valutazione globale.

 

Nel caso del già citato I-GUARD, sebbene la valutazione della sicurezza sia 2,0 (buona), la valutazione globale è 2,8 (soddisfacente) a causa di una valutazione inferiore nella categoria del funzionamento, dovuta al peso del prodotto e alle istruzioni di difficile lettura. Tuttavia, questo non significa che il seggiolino non sia sicuro!

 

Poiché l'ADAC presenta pubblicamente le valutazioni ufficiali dei crash-test, chiunque può consultare il sito web per leggere i dettagli della valutazione.

Recensioni(0)

Il tuo commento:

Questo modulo è protetto da reCAPTCHA - si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.